Al Politeama via satellite dal Bolshoi "Il lago dei cigni"
POGGIBONSI. In diretta live via satellite dal Bolshoi di Mosca, martedì 23 ottobre 2012 alle 20,00 nella Sala Minore del Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena), va in scena il balletto in quattro atti “Il lago dei Cigni”. Musica di Pyotr Ilyich Tchaikovsky. Libretto e coreografia di Yuri Grigorovich. Direzione Musicale di Pavel Sorokin. Cast: Mariya Aleksandrova, Rusla Skvortsov, Nikolay Tsiskaridze, Vyacheslav Lopatin.
Primo dei tre balletti di Čajkovskij, “Il lago dei cigni” fu composto tra il 1875 e il 1876. Viene rappresentato in quattro atti e quattro scene (soprattutto fuori dalla Russia e nell’Europa Orientale) o in tre atti e quattro scene (in Russia e Europa occidentale). Sebbene esistano molte versioni diverse del balletto, la maggior parte delle compagnie di danza basa l’allestimento, sia dal punto di vista coreografico che musicale, sul revival di Marius Petipa e Lev Ivanov per il Balletto Imperiale, presentato la prima volta il 15 gennaio 1895 al Teatro Imperiale Marijnskij a San Pietroburgo, Russia. In occasione di questo revival, la musica di Čajkovskij venne rivisitata dal maestro di cappella dei Teatri Imperiali, Riccardo Drigo.
Si tratta del primo di quattordici appuntamenti con il balletto e l’opera dal vivo sul grande schermo che accompagnano la stagione 2012/2013 del Teatro Politeama. Dai principali teatri del mondo (La Scala di Milano, Operà di Parigi, Bolshoi di Mosca, Royal Opera House di Londra, Metropolitan di New York) ecco una ricca selezione delle migliori opere liriche e dei più spettacolari balletti, in diretta live via satellite in alta definizione.
Il costo dei biglietti è di euro 15,00 intero ed euro 12,00 ridotto. Informazioni 0577983067. A cura della Fondazione Elsa – Culture Comuni in collaborazione con Nexo Digital.