Lo spettacolo in collaborazione con l'Unione Corale Senese
SIENA. Aida 150, nuova produzione del Balletto di Siena in collaborazione con l’Unione Corale Senese, andrà in scena in prima nazionale il 9 Marzo prossimo alle ore 21 presso il Teatro dei Rinnovati di Siena.
È il 1871 quando debutta l’Aida di Giuseppe Verdi, immortale Maestro della musica, artista la cui composizione colma il panorama musicale italiano. Toccando il primo ventennio del XXI secolo si corona più di un secolo e mezzo per l’arte del compositore di Busseto, alcune delle quali opere sono ormai divenute parte integrante di quell’infinito universo artistico che crea la cultura odierna. Proprio per un così eclatante avvenimento Marco Batti sceglie di rendere omaggio al compositore preromantico tramite il movimento del Balletto di Siena con Aida 150, spettacolo ideato per accompagnare il grande pubblico senese nell’universo musicale di Verdi, che con Aida subisce il fascino dell’esotico, del lontano, di mondi diversi dal nostro. “Uno spettacolo di danza, ma non per la danza”, ideato non per far godere gli appassionati di balletto con i tecnicismi, ma per restituire ad ogni amante del bello, quadri d’arte immersivi. La narrazione non esula dalla partitura musicale, dall’estetica che unisce le arti portate agli occhi del pubblico a teatro, ma non rifiuta da parte di questi una possibile narrazione. La musica è la protagonista, accanto alla danza, per questo nuovo balletto di Batti per Siena, città che, nel fascino della propria storia, ha portato innumerevoli volte tra le proprie mura cittadine le note del compositore celebrato, e che ne coglierà certamente l’occasione per ricordarlo, questa volta sulla scia della danza.
Affascinante cammeo dello spettacolo, l’esecuzione live di alcuni dei più talentuosi elementi dell’Unione Corale Senese, le cui note vibreranno insieme ai respiri dei solisti e del corpo di ballo diretti da Batti.