Nel programma, tra gli altri, Michele Ainis e Umberto Galimberti. In attività anche l’Emporio Musicale e quello dei Piccoli
PIENZA. Prende il via nel pomeriggio di venerdì 2 giugno, a Pienza, l’edizione 2023, numero 11 della serie, dell’Emporio Letterario, rassegna nazionale di letteratura diretta dello scrittore e docente universitario Giorgio Nisini ed organizzata dall’Associazione culturale Compagnia del Teatro – Caffeina Eventi in collaborazione con il Comune di Pienza.
Il programma della prima giornata si aprirà alle 15.00, nel cortile di Palazzo Borgia, con la conversazione di Angelo Deiana con Leonardo Varasano, autore di “Nazione pop. L’idea di Patria attraverso la musica”.
Seguirà, alle 16.00, nel Cortile di Palazzo Piccolomini, uno degli appuntamenti-clou dell’intero festival, l’intervista del giornalista Giorgio Renzetti a Michele Ainis, costituzionalista e scrittore, autore della grande opera antologica “La trilogia degli specchi”, edita da La Nave di Teseo. La presenza di Ainis appare particolarmente significativa nel giorno del 2 Giugno, Festa della Repubblica.
Si succederanno poi sullo stesso palco Giuseppe Lupo (ore 17.00, autore di Tabacco Clan) e Gaia Manzini (ore 18.00, autrice di La via delle sorelle).
Al termine della giornata (ore 19.00) evento-speciale in Piazza Pio II con Umberto Galimberti, in esclusiva per l’Emporio, dal titolo Quando la vita era governata dal cuore – Le emozioni e i sentimenti nell’età della tecnica. Accompagnato dal performer letterario Raffaello Fusaro, lo psicoanalista, filosofo, giornalista, attento osservatore della vita e delle abitudini degli italiani, racconterà di emozioni e di risonanze emotive in una mappa di idee, riferimenti culturali, insieme a pagine della letteratura che risvegliano e emozionano in un tempo anestetizzato dal digitale.
Venerdì 2 giugno si animeranno anche due sezioni speciali, Emporio Musicale, all’interno del Cortile di Palazzo Borgia, ore 17.00, e, nel Giardino della Fondazione San Carlo Borromeo, Emporio dei Piccoli, che partirà alle 16.30 con l’iniziativa intitolata “La Terra, quel posto dove non sarai mai solo”.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito; il programma completo si trova cliccando su https://www.caffeinafestival.
Emporio Letterario Pienza
Direzione artistica
Giorgio Nisini
Organizzazione
Associazione Culturale Compagnia del Teatro – Caffeina Eventi, in collaborazione con Comune di Pienza
Sponsor
Podere Forte
Fondazione Conservatorio San Carlo Borromeo
Emporio Fumetto
A cura di Christian Biccini, Maddalena Colombini, Lapo Nannetti, Amedeo Rosignoli
in collaborazione con Spazio Giovani Pienza
Emporio dei piccoli
A cura dalle attrici Carlotta Solidea Aronica e Clarissa Rollo