La prima nazionale dello spettacolo è offerta dal Teatro d'Almaviva in occasione del 150 anni dall'Unità d'Italia
SIENA. Sabato (20 novembre), alle 21.15 il sipario del Teatro dei Rinnovati si aprirà sulla prima nazionale Ideali, Tumulti E Locomotive – Il Risorgimento dai finestrini dei treni del Teatro d’Almaviva, centro di produzione e formazione teatrale, fondato a Firenze da Duccio Barlucchi e con residenza artistica ai teatri comunali di Siena.
In scena la storia dell’unità nazionale dal 1848 al ’61, vista dai finestrini dei treni. Lo sviluppo della ferrovia contribuì sicuramente all’unificazione del nostro territorio, dal punto di vista geografico e politico, accorciando le distanze in termini di tempo e spazio.
Basandosi su un’approfondita documentazione storica, l’opera del regista Duccio Barlucchi guarda con uno sguardo più umano, suggestivo, umoristico e meno celebrativo, al momento in cui l’Italia venne unificata tra tumulti e ideali, frugando nella storia di tutti e nelle piccole storie di ognuno.
Le proiezioni filmate multiple sono prese dagli archivi di Mediateca Regionale Toscana e Festival Visionaria, la produzione è realizzata in collaborazione con l’Ateneo senese, la Fondazione Sistema Toscana-Mediateca, Festival Visionaria.
I biglietti sono in vendita al call center (0577-292615-14) dalle 9.30 alle 12.30; on line sul sito <www.comune.siena.it; oppure direttamente alla biglietteria del teatro, aperta domani 19 novembre dalle 17 alle 20 e sabato 20 dalle 16 fino all’inizio dello spettacolo, (orari in cui è possibile anche la prenotazione telefonica allo 0577-292265).