di Paola Dei
VENEZIA. La Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia non ha deluso le attese durante la premiazione avvenuta sabato 9 settembre nella Sala Grande al Lido di Venezia. L’edizione 80 è stata chiusa da Caterina Murino e da Roberto Cicutto e ha visto la vittoria di Povere Creature di Yorgos Lanthimos che ha conquistato il Leone d’Oro. C’è stato spazio anche per l’Italia che con Matteo Garrone ha conquistato il Leone d’Argento, con Seydou, l’attore protagonista che ha ricevuto il Premio come miglior attore emergente. Il Premio del pubblico è andato a Micaela Ramazzotti. Non poteva mancare naturalmente fra i premiati El conde, di Pablo Larrain, che ha descritto il narcisismo di chi desidera primeggiare e sfruttare gli altri descrivendo il generale Pinochet come un vampiro succhiasangue e mangiacuori che si rigenera continuamente, ha vinto il Premio per la miglior Scrneggiatura. Il film di Yorgos Lanthimos con Emma Stone protagonista, uscirà nelle sale cinematografiche il 25 gennaio 2024. Emma Stone interpreta Bella Baxter, una ragazza riportata in vita dallo scienziato interpretato da Willem Dafoe e per questo definita una Frankenstein al femminile.
Il regista ha voluto dedicare il premio alla protagonista per ricordare lo sciopero degli attori.
Matteo Garrone ha ricevuto un meritato Leone d’Argento con Io Capitano e al protagonista Seydou è andato il premio Mastroianni come miglior attore esordiente.
Il film racconta il tortuoso viaggio di due ragazzi per raggiungere i propri sogni.
La coppa volpi come miglior attore è andata a Peter Sarsgaatd protagonista del film Memory del Messicano Michael Franco con Hessica Chastain. Nel suo discorso di ringraziamento ha citato gli attori di Hollywood in sciopero negli Stati Uniti.
Miglior attrice protagonista è Cailee Spaney per il film Priscilla di Sofia Coppola. Smentiti i pronostici che davano Emma Stone vincitrice. Priscilla racconta la storia di Priscilla Presley e del suo fidanzamento con il cantante Elvis Presley. Si è aggiudicato il Gran Premio della giuria il giapponese Ryusuke Hamaguchi. A Green Border, altro film che tratta il tema dell’immigrazione della regista Agnieszka Holland, è andato il Premio Speciale della Giuria.
Nella sezione Orizzonti ha ricevuto il Premio El Paraiso di Enrico Maria Artale con Edoardo Pesce.