In sala delle Lupe protagonista lo scrittore e sociologo Nando dalla Chiesa che discuterà con Giuseppe Galasso sull'educazione alla legalità
SIENA. Ultimo incontro della stagione con I Venerdì di Siena, evento OFF eccezionalmente di mercoledì. Il 29 maggio alle 17.30 in Sala delle Lupe, Palazzo Pubblico, lo scrittore e sociologo Nando Dalla Chiesa discuterà con Giuseppe Galasso di come educare alla legalità partendo dallo studio della Costituzione e affiancandolo poi a letture, esempi virtuosi, viaggi e incontri. Iniziativa del Comune di Siena a cura di toscanalibri.it, direzione artistica di Francesco Ricci. Come ormai consuetudine, al termine dell’evento aperitivo con brindisi a cura di Fisar Siena (sponsor tecnico).
Scrittore e sociologo italiano, Nando Dalla Chiesa è professore ordinario di Sociologia della criminalità organizzata all’Università degli Studi di Milano. Presidente onorario dell’associazione Libera e presidente della Scuola di formazione Antonino Caponnetto, ha scritto numerosi libri di analisi e denuncia del fenomeno mafioso. Ha pubblicato, tra gli altri, Delitto imperfetto. Il giudice ragazzino (1997), Il generale, la mafia, la società (2007), Passaggio a Nord. La colonizzazione mafiosa (2016), Per fortuna faccio il Prof (2018), Rosso mafia (con Federica Cabras 2019) e La legalità è un sentimento (2023). Con Solferino ha curato Ostinati e contrari di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (2022). È del 2024 Le ribelli. Storie di donne che hanno sfidato la mafia per amore.
Con 19 incontri dedicati ai temi più disparati – dagli adolescenti del terzo millennio all’Intelligenza Artificiale, dal racconto della Guerra al ricordo di figure straordinarie come Pasolini, De Andrè, Elsa Morante, Natalia Ginzburg, Chopin e tanti altri – chiude l’edizione 2023/2023 della rassegna e il direttore Francesco Ricci non può che dirsi soddisfatto: “I Venerdì di Siena sono diventati per la cittadinanza un appuntamento fisso e imperdibile. L’entusiasmo del pubblico e di chi ha preso parte all’evento in qualità di relatore, musicista, attore mi riempie d’orgoglio”. Gli appuntamenti con I Venerdì di Siena ritorneranno a ottobre con un ricco programma di incontri.
Ingresso gratuito senza prenotazioni fino ad esaurimento posti
Programma completo su www.toscanalibri.it e su www.sienacomunica.it