In programma pagine di Phillips, Taverner, Mouton, Pärt, Tallis, Sheppard, Allegri, Byrd, Palestrina
SIENA. Dopo l’anteprima del 21 novembre che li ha visti protagonisti con la Missa Papae Marcelli di Palestrina, domenica 22 novembre alle ore 21 i Tallis Scholars tornano nella Cattedrale di Siena per il vero e proprio concerto inaugurale della Micat in Vertice (dal motto della famiglia Chigi, “Brilla in cima”), la stagione concertistica invernale dell’Accademia Chigiana giunta quest’anno alla 93a edizione.
Il celebre gruppo corale, uno dei maggiori complessi polifonici esistenti al mondo, è diretto da Peter Phillips, che ne è anche il fondatore. Il programma propone un’ampia selezione di capolavori di Phillips, Taverner, Mouton, Pärt, Tallis, Sheppard, Allegri, Byrd, Palestrina, spaziando quindi dalla grande polifonia rinascimentale fino alla contemporaneità di autori quali lo stesso Phillips e il grande estone Arvo Pärt, che proprio quest’anno viene festeggiato per il suo ottantesimo compleanno.
Il concerto si apre con un omaggio a Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti alla quale da sempre è dedicato il concerto di apertura della stagione concertistica “Micat in Vertice”. La pagina è stata composta dal fondatore dei Tallis, Peter Phillips, basandosi su un testo di supplica di anonimo del XVI secolo.
I Tallis Scholars sono stati fondati nel 1973 dal loro direttore Peter Phillips. Attraverso le loro incisioni e concerti si sono affermati e rapidamente imposti al pubblico di tutto il mondo come uno dei gruppi più prestigiosi di musica vocale. È infatti grazie all’attento lavoro sull’intonazione e sulla fusione timbrica delle voci che Peter Phillips ha cercato di creare una purezza e una chiarezza di suono assolute, presto divenuta la cifra stilistica che caratterizza The Tallis Scholars. I Tallis tengono circa 70 concerti l’anno nelle maggiori sale, chiese, festival e teatri d’Europa, Stati Uniti, Australia e Giappone.
Parte della reputazione di The Tallis Scholars deriva dalla collaborazione con la casa discografica Gimell Records, fondata da Peter Phillips e Steve Smith nel 1981 con l’obiettivo di incidere esclusivamente The Tallis Scholars. Molte delle loro incisioni hanno ricevuto prestigiosi premi, tra i quali “Record of the Year” della rivista Gramophone (la prima volta che il premio è stato attribuito ad un complesso di musica antica) e due “Diapason d’or de l’année”.
Peter Phillips ha fondato i Tallis Scholars nel 1973, con cui è apparso in oltre 2000 concerti e ha inciso più di 50 dischi, incoraggiando l’interesse per la polifonia in tutto il mondo.
Oltre ai Tallis Scholars, Peter Phillips continua a lavorare con altri ensemble specialistici. Fra questi il Collegium Vocale di Ghent, il Vox Vocal Ensemble di New York, il Musix di Budapest. Lavora intensamente anche con i BBC Singers con cui è apparso dal vivo in un trasmissione su BBC Radio Three. Tiene numerose masterclasses e seminari corali ogni anno in tutto il mondo ed è direttore artistico della Tallis Scholars Summer School in Gran Bretagna e Stati Uniti. Nel 1995 è divenuto proprietario ed editore del The Musical Times, il più antico ed ancora pubblicato giornale musicale del mondo.
Per informazioni: www.chigiana.it