Successo internazionale per cinque ensamble di giovani artisti formatesi nelle aule della Fortezza Medicea
SIENA. A Dubai e ad Abu Dhabi protagoniste cinque formazioni di giovani artisti con le loro brillanti performance. Si è appena conclusa la tournée di Siena Jazz presso UEA che ha registrato grandi successi e consensi da parte di pubblico ed istituzioni. L’iniziativa, patrocinata dall’Istituto Italiano di Cultura italiana e promosso da MIC e SIAE grazie al sostegno del Programma “PerChiCrea”, ha portato l’Accademia Senese a spingersi oltre i confini nazionali per estendere il suo network internazionale ed esportare i propri talenti musicali e i rispettivi progetti artistici originali.
Si è cominciato Il 17 ottobre con le band “Emit Project” della cantante Camilla Battaglia e “Klondike”, e del chitarrista senese Francesco Fiorenzani, che si sono esibite presso il Teatro della Sorbonne University di Abu Dhabi, in occasione della Giornata della Lingua Italiana.
All’evento hanno presenziato Lorenzo Fanara, Ambasciatore d’Italia negli EAU, Susanna Iacona Salafia, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi, oltre che i referenti della Sorbonne University.
Il 18 ottobre al “The Fridge Club” sono andati in scena le due formazioni in Trio, “Rosmarino” di Vittorio Gravagna e il Guglielmo Santimone Trio, entrambi giovanissimi musicisti della scuderia dell’Accademia senese del jazz. L’evento si è concluso con il concerto del “Lorenzo Simoni 4tet”, talento assoluto del sassofono jazz di ultimissima generazione. Erano presenti alla serata il console generale d’Italia, dott. Edoardo Napoli, e la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi, Susanna Iacona Salafia e il suo staff.
La calorosa accoglienza si è quindi trasformata in un consenso unanime che mostra il livello internazionale di questi giovani talenti, pronti ad ogni sfida musicale e professionale. Ma anche dell’attenzione di valorizzazione che la Direzione artistica dell’Accademia senese offre ai propri iscritti.
Questo il commento del Presidente di Siena Jazz, Massimo Mazzini: “Abbiamo ricevuto una straordinaria accoglienza, e i nostri giovani talenti hanno donato momenti di intensa emozione, testimoniando l’eccellenza della nostra cultura e il valore della nostra Accademia”.
La tournée è stata anche importante occasione di promozione all’estero dell’eccellenze del territorio senese e dei suoi primati musicali, artistici e culturali.