AREZZO. Sabato ricco di appuntamento per la 56 esima edizione del Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo” in corso nel capoluogo toscano. Con cori provenienti da Bulgaria, Danimarca, Giappone, Polonia, Russia, Spagna, Ucraina, Ungheria, il Polifonico – collocato per la prima volta nel mese di settembre e con il nuovo “Guideoneum Award”, riconoscimento per cori oggi famosi che sono passati da questa competizione molti anni fa – si conferma una finestra importante sul mondo della coralità. Il pomeriggio è dedicato ad appuntamenti musicali di grande interesse. Alle 16 infatti avrà luogo nella Chiesa di Santa Maria della Pieve (Corso Italia, 7) il “Gran premio città di Arezzo”, esibizione di tutti i cori vincitori di tutte le categorie del Polifonico il cui vincitore scelto dalla giuria parteciperà di diritto al prossimo “Gran Prix Europeo”.
A seguire il coro “Joyful Company of singers” nell’ambito del “Guidoneum Festival” – rassegna di cori ospiti all’interno del Polifonico – si esibirà diretto dal M° Peter Broadbent alle 18.00 nella Chiesa di Santa Maria della Pieve con musiche di Byrd, Palestrina, Purcell, Mendelssohn-Bartholdy, Rachmaninov, Poulenc, Donati, O’Regan, Harvey, Taverner. Un concerto da non perdere con uno dei cori che saranno insigniti la sera dello speciale riconoscimento “Guidoneum Award” assieme ai “Piccoli Musici di Casazza” e “Consortium Vocale Oslo” come tributo alla carriera professionale a cui ha contribuito anche la partecipazione diversi anni fa al Polifonico di Arezzo.
Infine gran finale sabato sera con la cerimonia di premiazione dei cori vincitori alle 21.00 e l’assegnazione dei Guidoneum Award. A seguire (ore 22.00) esibizione del coro “Die Singphoniker” che si eseguirà musiche di Di Lasso, Kreutzer, Schubert, Mendelssohn-Bartholdy, Brahms, Strauss, Schneider.