POGGIBONSI. Con 'I sette contro Tebe' prende il via oggi (10 luglio), “Le Notti dell'Archeologia”, manifestazione promossa dalla Regione Toscana e organizzata dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con Archeoval Società Cooperativa. L'edizione 2009 si apre con la tragedia di Eschilo allestita – alle 21,30 nella magica e suggestiva cornice della Fonte delle Fate – dal laboratorio teatrale Thiasos che si muove all'interno dell'associazione culturale ARSenale delle ARTI.
Si tratta di uno spettacolo nuovo, ad ingresso gratuito, che come sempre vede la collaborazione di studenti ed attori, ex studenti del liceo Alessandro Volta di Colle Val d'Elsa. La traduzione è di Ezio Savino, per la regia e la riduzione del testo a cura di Giacomo Benelli e Alessandro Biotti. Sulla scena ci saranno Martino Montomoli (Eteocle), Filippo Basetti, Giacomo Benelli e Emanuele Glave (i corrieri). Fanno porte del coro Cristina Castellini (Antigone), Sara Marzullo (Ismene), Chiara Carnemolla, Adele Ceccherini, Fiammmetta Testi, Alessia Giorli, Samanta Milton, mentre i guerrieri sono Marco Balducci, Andrea Costantini, Alessandro Righi, Emiliano Righi, Stefano Calvani, Pietro Antichi e Gian Marco Benelli. Grafica e computer sono di Duccio Santini, Andrea Biotti e Corrado Tiralongo mentre luci e fonica sono di Alessandro Antichi e Mattia Marini, e scena, costumi e musica sono a cura del laboratorio teatrale.
“Le notti dell'archeologia” proseguono anche sabato 11 e domenica 12 luglio con tanti momenti suggestivi che si svolgeranno al Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi Imperiale. Alle 20,30 di entrambe le giornate si svolgerà “Al lume di fiaccola”, visite guidate al crepuscolo agli scavi archeologici di Poggio Imperiale illuminati da fiaccole, a cura di Archeoval Società Cooperativa (ingresso a pagamento, 5 euro, su prenotazione). Dalle 21.30 alle 24, sia di sabato che di domenica, saranno aperte invece in via straordinaria le Sale Espositive e il Bastione Nord-Est del Cassero dove oltre ad ammirare i suggestivi ambienti rinascimentali si potrà compiere un interessante itinerario sulla storia della collina e sull’evoluzione dell’architettura militare in Toscana dopo l’introduzione della polvere da sparo (ingresso gratuito).
Infine, a partire dalle 21 e fino alle 24 sarà proiettato “Miranduolo in Alta Val di Merse. Archeologia su un sito di potere nel Medioevo toscano”, il DVD selezionato alla XIX Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto.