Lo spettacolo con I Terconauti in programma venerdì 31 marzo ore 21 con ingresso libero
COLLE DI VAL D’ELSA. Sensibilizzare le persone sulla tematica dell’autismo, mettendo in luce le difficoltà di una famiglia cresciuta con questo “stigma”, per far risaltare la forza di rialzarsi, di tenersi per mano e trovare così il coraggio di mostrare agli altri che si sbagliano, che ogni situazione può essere guardata da un punto di vista diverso. E con il sorriso.
E’ in programma per venerdì 31 marzo al Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa (inizio ore 21) lo spettacolo I pregiudizi, evento organizzato da Associazione Pro Loco e Amministrazione Comunale in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.
La performance scritta da Margherita Tercon con Damiano Tercon, Margherita Tercon e Philipp Carboni, musiche e adattamenti di Davide Giuliani da brani di Mozart e Rossini, parlerà di autismo in chiave comica, allontanandosi dal solito pietismo con cui di solito si affronta l’argomento. I Terconauti smonteranno i pregiudizi e luoghi comuni sullo spettro autistico, concentrandosi su quelle che sono le possibilità invece che sui limiti, parlano di persone e non di malattie.
I Pregiudizi è un’opera teatrale comica che parla di autismo, pregiudizi e amore. Autismo – questo è il tema che permea tutta la performance. E Damiano, insieme a Margherita e Philipp, tra battute e melodie liriche, sfaterà la maggior parte dei pregiudizi che le persone hanno sull’autismo, ribaltando la situazione: spesso, i meno razionali, sono proprio i neurotipici. Amore – amore fraterno, amore romantico, amore per il prossimo. Margherita è la sorella che ha dato sé stessa e il proprio futuro per cercare di costruire qualcosa assieme al fratello, per regalare a lui la felicità e, così facendo, regalarla a sé stessa. Philipp, il fidanzato di Margherita, ha il cuore così grande da aver lasciato tutto per seguire il sogno di questi due fratelli, solo per Amore. Ma è questo amore, proprio questo, la chiave del successo del trio.
Ingresso libero. Info e Tel. 0577 921105 www.teatrodelpopolo.it