Giovedì 29 agosto in Piazza della Costituzione a San Miniato
SIENA. S.A.F.E. (Search And Find Everything) con la direzione artistica di Laura Bernardini è un viaggio verso la consapevolezza che a volte è necessario lasciare e lasciar andare
Un cammino di ricostruzione che parla di ricerca di un riparo, un viaggio verso la consapevolezza che a volte è necessario lasciare e lasciar andare, senza mai dimenticare da dove si parte ma con la certezza che lì non si può più restare. Tutto questo e molto altro è al centro della riflessione che ha ispirato lo spettacolo S.A.F.E. (Search And Find Everything) dei Modulo Squad che andrà in scena giovedì 29 agosto al Confi.Dance Summer Edition Urban Context – il festival ideato e diretto da Marcello Valassina, realizzato in collaborazione con la Compagnia Francesca Selva/Con.Cor.D.A. grazie al prezioso sostegno del Comune di Siena – in Piazza della Costituzione a San Miniato (ore 21.00 – ingresso libero, in caso di pioggia gli spettacoli si terranno al Centro Terza Età).
I Modulo Squad sono realtà emergente nella danza frutto di connessioni tra il mondo urban e la composizione coreografica, che in questa occasione sono sapientemente guidati dalla direzione artistica di Laura Bernardini. Le performance dei Modulo Squad hanno spesso un linguaggio forte, ruvido, a tratti brusco ma sempre alla ricerca ultima di un’estetica contemporanea. La tecnica di base è quella dell’hip hop, che si snoda in versi fatti di slang, in equilibrio tra forma e contenuto. “La visione periferica vede ciò che non è al centro ed è metaforicamente lo sguardo altro, alieno, fuori fuoco e oltre i riflettori. Ma è anche lo sguardo dell’altro da me, un punto di vista che non ti aspetti “ spiega Marcello Valassina direttore artistico del festival – i Modulo Squad incarnano questo sguardo ed è per questo che abbiamo puntato su di loro”. Chiuderà Confi.Dance, ”Break the jam” la performance di breakdance a cura di Fundanza (Direzione Artistica Localock e B.boy Smile) con dj dal vivo in programma venerdì 30 agosto. Il floor in questa occasione speciale sarà condiviso da ballerini appartenenti a diverse crews e provenienti da diverse città e nazionalità per rendere onore ai principi della cultura hip hop: pace unione, amore e divertimento.