La band rappresenta una realtà tra le più significative nell
MONTEPULCIANO – Una band unica nella storia recente della musica italiana. I Massimo Volume arrivano a Montepulciano domani (2 aprile), ore 22.30, sul palco di Mattatoio N. 5. La stagione del centro giovanile si arricchisce con un concerto prezioso che evidenzia le caratteristiche della formazione bolognese.
Il tour legato all’ultimo disco “Cattive abitudini” sta riscuotendo consensi in tutte le principali città italiane ed è per questo che la tappa poliziana si preannuncia con tutte le caratteristiche dell’evento. I fans sono sempre più numerosi e anche la critica è unanime nel valutare la qualità artistica del gruppo.
I Massimo Volume infatti rappresentano una realtà tra le più significative nell’evoluzione del rock italiano. Uno scrittore-cantante, Emidio Clementi, che declama le sue storie con passione, tra poesia, teatro e performance, accompagnato da suoni altrettanto magnetici. Una band in cui si distinguono le chitarre noise e taglienti di Egle Sommacal, insieme a quelle del nuovo arrivato Stefano Pilia, e alla batteria incalzante di Vittoria Burattini. Un magma sonoro che diviene persino ipnotico e che rende i Massimo Volume un nome prezioso per la cultura musicale della nostra penisola.
I primi album, Stanze (‘93) e soprattutto Lungo i Bordi (‘95) stabiliscono una nuova estetica, un nuovo modo di fondere insieme note e parole, con una musica che prende spunto da Sonic Youth, Fugazi e dal meglio del rock indipendente del periodo. I successivi Da Qui (‘97) e Club Privé (‘99), la colonna sonora del film “Almost blue” di Infascelli, il loro momento d’oro. Un’avventura che torna a rinnovarsi con la recente uscita discografica che ha nuovamente rilanciato i Massimo Volume ai vertici della rock indipendente italiano: “Cattive abitudini” è un’esperienza musicale, prima ancora che un concerto: un disco acclamato tra i migliori dischi dell’anno e che regala a questo solido ensemble emiliano gli applausi convinti di platee sempre più affollate.