SIENA. Grandi incontri musicali alla Fondazione Siena Jazz. Il meglio del jazz europeo e americano si ritrova, domani (3 aprile) e sabato (4 aprile) alle 22, al Circolo La Tuberosa di Siena, per due straordinari eventi ad ingresso libero nell'ambito dell'International Jazz Master che si tiene in questi giorni nelle aule della Fondazione Siena Jazz.
Saliranno sul palco della Tuberosa, appositamente attrezzato in stile “Jazz Club” Steve Kuhn, Rufus Reid, Adam Nussbaum, Franco D'Andrea, Riccardo Del Fra, Eliot Zigmund e Jack Walrath. Saranno i leader di gruppi formati dai giovani professionisti che frequentano questo innovativo corso e che rappresentano il miglior jazz di domani.
Si comincia venerdì (3 aprile) con il gruppo di Steve Kuhn, a cui seguiranno quelli di Rufus Reid e di Adam Nussbaum. Sabato (4 aprile), con inizio sempre alle ore 22, apertura con l'ensamble di Franco D'Andrea, per proseguire con i gruppi di Riccardo Del Fra, Eliot Zigmund e di Jack Walrath.
Raramente è possibile assistere ad un concerto così ricco di stelle del jazz: Steve Kuhn è uno dei migliori pianisti d'oltreoceano del momento, raffinato ed elegante, ha diviso nella lunga carriera il palco con miti come Coltrane e Getz. Poi potremo gustarci il contrabbasso di Rufus Reid, per anni accanto a Dexter Gordon e che ha fatto la storia del jazz suonando per Dizzy Gillespie e Duke Ellington. Non si contano poi le stellari collaborazioni di Adam Nussbaum, batterista di lungo corso, per non parlare di Jack Walrath: il suo innato talento gli ha permesso di suonare la sua tromba con Charles Mingus, Ray Charles, Elvis Costello e Miles Davis, tanto per fare qualche nome illustre e conosciuto. Altro grande batterista statunitense è Eliot Zigmund, un vero e prio simbolo del jazz moderno, reso famoso per essere stato un componente stabile del trio di Bill Evans e di Michel Petrucciani.
A guidare gli altri set ecco due straordinari maestri del jazz italiano, Franco D'Andrea e Riccardo Del Fra, talenti apprezzati da tempo in tutto il mondo, basti pensare che il contrabbassista Del Fra ha ricevuto nel gennaio del 2008 il Prix du Musicien Europeen della celebre Accademia du Jazz e l'anno precedente il Diango d'Or, uno dei massimi riconoscimenti francesi in campo musicale. Fresco vincitore del Top Jazz come musicista dell'anno, il pianista Franco D'Andrea è ormai uno dei protagonisti della scena mondiale e che può contare su leggendarie collaborazioni, da Gato Barbieri a Lee Konitz.
Un doppio evento reso possibile dall'International Jazz Master che si tiene in questi giorni nelle aule della Fortezza Medicea della Fondazione Siena Jazz, un corso unico in Europa e rigorosamente a numero chiuso, che propone un formato innovativo che permette ai partecipanti di approfondire le proprie competenze strumentali e la tecnica dell'improvvisazione con lezioni individuali e di gruppo, organizzate con i criteri dell'Alta Formazione Musicale delle grandi istituzioni universitarie europee. Un corso reso organizzato con il contributo sostanziale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, quello della Regione Toscana ed il sostegno fondamentale degli Enti soci fondatori: Comune di Siena, Provincia di Siena ed Associazione Jazzistica senese. L’In.Ja.M. è un programma biennale che si svolge a Siena e che terminerà nel giugno 2010