Short Skin Regia: Duccio Chiarini Attori: Matteo Creatini, Francesca Agostini, Nicola Nocchi, Miriana Raschillà, Bianca CeravoloGenere: Commedia
Proiettato nella Sezione Biennale College alla 71a Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, arriva nelle sale italiane un delizioso film che ci racconta le vicissitudini di un adolescente, Edoardo, alle prese con un prepuzio troppo stretto. Delicato, divertente, autentico, con emozioni reali e con personaggi perfetti nelle loro parti, il film conferma le capacità di Duccio Chiarini che costruisce la storia intorno ad un intreccio di altre storie regalando dignità ad un problema troppo spesso vissuto come banale e inutile.
I bambini sanno Regia: Walter Veltroni Genere: Documentario
La vita raccontata dai bambini. Questo in sintesi il tema del nuovo film di Veltroni che con delicatezza e curiosità esplora il mondo dei bambini alla ricerca dei loro significati, delle loro speranze e dei loro sogni. Amore, vita, morte, assumono significati nuovi e ci costringono a porci nuovamente domande sull’esistenza per cercare quelle risposte alle quali i bambini sembrano naturalmente aver già trovato ogni senso. È la vita che lentamente ci toglie le risposte e forse anche la poesia.
Adaline Regia: Lee Toland Krieger Attori: Blake Lively, Michiel Huisman, Kathy Baker, Amanda Crew, Harrison Ford Genere: Drammatico
All’età di 29 anni Adaline Bowman si salva miracolosamente da un incidente automobilistico e questo le porta l’immortalità. Lentamente vede scorrere la propria vita è sparire le persone fin quando l’incontro con Ellis Jones le cambierà totalmente la vita.
Samba Regia: Eric Toledano, Olivier Nakache Attori: Omar Sy, Charlotte Gainsbourg, Tahar Rahim, Izia Higelin, Youngar Fall Genere: Commedia
Samba Cissè, senegalese, vive da dieci anni in un centro di accoglienza alle porte di Parigi, attende un permesso di soggiorno e per farsi aiutare si rivolge ad una associazione che si occupa di queste situazioni. Una delle donne dell’associazione: Alice, si prende a cuore il caso è affetta da una sindrome da stress, trova in questa storia, una ragione per uscire dall’impasse.
Road 47 Regia: Vicente Ferraz Attori: Sergio Rubini, Daniel de Oliveira, Francisco Gaspar, Thogun, Julio Andrade Genere: Drammatico
Durante la seconda guerra mondiale nella zona di Montecastello, un gruppo di uomini della forza di spedizione brasiliana, presi dal panico, si sparpagliano a casaccio e si ritrovano nella terra di nessuno. Durante il loro viaggio fanno incontri con altri uomini di ogni razza e credo politico ma ognuno di loro si trasforma in eroe.
Squola di Babele Regia: Julie Bertuccelli Genere: Documentario
Ragazzi dagli 11 ai 15 anni di varie nazionalità, si ritrovano insieme in una stessa classe a Parigi per imparare il francese. Fra colpi di scena, scenette e vissuti diversi emerge un messaggio di speranza.
In The box Regia: Giacomo Lesina Attori: Antonia Liskova, Niccolò Alaimo, Jonathan Silvestri Genere: Thriller
Una giovane donna di nome Elena, si trova inscatolata dentro una macchia all’interno di un garage. Non sa come è arrivata lì, né chi possa averla messa dentro l’auto ma sa che vuole uscire a raggiungere la figlia Vanessa per portare a termine un obiettivo che si è prefissata.
Il figlio di Hamas Regia: Nadav Schirman Attori: Mosab Hassan Yousef, Gonen Ben Yitzhak, Sheikh Hassan Yousef Genere: Documentario
Un docu-fiction che mostra tutti i risvolti di una rivalità fra israeliani e palestinesi e ci pone interrogativi tutt’altro che banali laddove l’odio viene istillato fin da bambini in una educazione tesa a perpetrare discordie e divisioni razziali e religiose.