SIENA. Si conclude mercoledì (6 ottobre), il ciclo di proiezioni, a ingresso libero, organizzato dalla Circoscrizione 5 in collaborazione con la Pubblica Assistenza.
Nei locali dell’associazione (viale Mazzini n. 95) alle 21, verrà proiettata la pellicola di Walter Salles I diari della Motocicletta, con Gael Garcia Bernal e Rodrigo De la Serna.
Il regista brasiliano, ispirandosi a due diversi resoconti, “Latinoamericana” di Ernesto Che Guevara e “Un gitano solitario” di Alberto Granado, ripercorre le tappe del viaggio intrapreso da questa coppia di amici attraverso l’America Latina, inizialmente in sella ad una motocicletta, successivamente a piedi e con mezzi di fortuna.All’epoca (1952) i protagonisti sono studenti universitari, ma quella che doveva essere un’avventura giovanile si trasformerà, progressivamente,
in una presa di coscienza sulle condizioni di miseria e povertà di gran parte della popolazione latino-americana e sui nefasti effetti del sistema economico.
Un’esperienza, carica di significati intellettuali e politici, che cambierà profondamente la vita dei due uomini.
I diari della motocicletta non aggiungono un prologo poco conosciuto ad una storia famosa, ma cercano di dare una spiegazione a quelle che possono essere state le origini di un mito, mostrandocelo proprio nei suoi aspetti più umani.
Ernesto Guevara, infatti, non è ritratto come l’eroico leader della rivoluzione cubana, ma come un ragazzo sensibile, debole, ancora confuso e con un forte senso di solidarietà e di altruismo. Quelli che compie sono i primi passi di quel percorso che, poi, lo trasformerà nel mitico “Che”.
Ulteriori informazioni sulla serata, che sarà introdotta da una breve presentazione, sono disponibili in segreteria circoscrizionale (0577/285467).