TORRITA DI SIENA. Sabato (11 aprile) I Culturativi avranno il piacere di incontrare lo scrittore Roberto Costantini. L’appuntamento è fissato per le ore 18.30 a Torrita di Siena presso la Saletta de il Convento.
Il nuovo libro, dal titolo “Il male non dimentica”, uscito il 3 settembre scorso, è l’ultimo romanzo facente parte della trilogia del Male di Roberto Costantini, dopo i primi due capitoli “Tu sei il male” e “Alle radici del male”, e anch’esso come gli altri vede al centro dell’intreccio il commissario Balistreri.
Libia, 31 agosto 1969. Muammar Gheddafi rovescia la monarchia prendendo il potere. Nello stesso giorno la madre di Mike, Italia Balistreri, precipita da una scogliera. Suicidio o delitto? Per oltre quarant’anni la risposta a quella domanda rimarrà nascosta al centro di una rete inestricabile di menzogne, tradimenti e lotte per il potere.
Roma, estate 2011. Mentre la Primavera araba scuote il Medio Oriente e la Libia precipita nella guerra civile, il feroce omicidio della giovane Melania Druc e di sua figlia fa rincontrare Michele Balistreri, ora commissario capo della Omicidi, e la giornalista Linda Nardi, cinque anni dopo la conclusione della caccia all’Uomo Invisibile. Ma l’indagine, che Linda vuole e Michele no, finirà per travolgere la parvenza di serenità conquistata da un uomo stanco di vivere, costringendolo ad affrontare un passato mai veramente sepolto. E questa finale discesa agli inferi, che lo riporterà in una Tripoli devastata dalle bombe della Nato, sarà per Balistreri l’ultima occasione per guardare finalmente negli occhi il ragazzo che era stato e una verità che ha inseguito e sfuggito per tutta la vita.
L’incontro, nel quale conosceremo meglio lo scrittore e le sue pubblicazioni, è aperto a tutti e, a seguire, al termine della serata, seguirà la “Cena con l’autore” presso il Ristorante Belvedere, per la quale è obbligatoria la prenotazione.
Roberto Costantini
Roberto Costantini (Tripoli, 1952), ingegnere, consulente aziendale, oggi dirigente della Luiss Guido Carli di Roma dove insegna anche al Master in Business Administration. Il male non dimentica è il terzo volume della Trilogia del Male con protagonista il commissario Michele Balistreri, dopo Tu sei il male (migliore opera prima al Premio Scerbanenco, Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco, Premio Camaiore di Letteratura Gialla) e Alle radici del male. Tutte le opere sono best-seller in Italia e pubblicate o in via di pubblicazione negli USA e nei maggiori paesi europei.
Per informazioni e prenotazioni: iculturativi@gmail.com; Lucia – 347 1479201; Alfredo – 347 6933582.