L’8 settembre gran finale tra incontri, mostra mercato e passeggiata letteraria
SAN QUIRICO D’ORCIA. Domenica 8 settembre gran finale per l’edizione 2024 de I Colori del libro che sono tornati ad animare Bagno Vignoni, gioiello termale della Val d’Orcia patrimonio Unesco, con la XV edizione dell’unica rassegna toscana interamente dedicata alla valorizzazione della piccola e media editoria. Un evento voluto dal Comune di San Quirico d’Orcia (Siena), finalista capitale italiana del libro 2023, con il coordinamento di toscanalibri.it. Tra gli ospiti giornalisti, scrittori, attori, attivisti, storici e personaggi televisivi che, sabato e domenica pomeriggio, si alterneranno sul palco nel giardino di Piazza del Moretto con presentazioni a ciclo continuo proponendo le loro ultime novità editoriali.
In programma anche la mostra mercato di libri usati, antichi e d’occasione nella suggestiva piazzetta del Moretto con librai ed espositori selezionati e provenienti da tutta Italia. Presente per il terzo anno consecutivo l’Officina degli Stampatori – Associazione culturale Emporium Athestinum con piccole macchine da stampa che permetteranno ai visitatori di diventare tipografi per un weekend, preparando segnalibri e poster personalizzati. E domenica mattina (ore 9.30) non manca poi l’appuntamento con la Passeggiata letteraria da San Quirico d’Orcia a Bagno Vignoni alla scoperta degli Horti Leonini e del giardino contemporaneo insieme a Francesco Mati, Mariella Zoppi e Valentina Pierguidi (per info e prenotazioni +393791789747 -redazione@toscanalibri.it).
Domenica 8 settembre gli incontri ripartono alle 15.30 con Silvia Calamandrei che presenta l’indagine di Judith Pabian sulla costruzione della memoria contenuta nel testo “Resistenza civile e armata in Val d’Orcia” (Alieno Editrice). A seguire, alle 16, Ugo Sani ripercorre la storia di San Quirico d’Orcia raccolta nel volume “Da San Quirico in Osenna a San Quirico d’Orcia” (Effigi). Si parla poi di sport, alle 16.30, con Massimiliano Bellavista e Paolo Ciampi autori del libro “In fuga. Pedalando attraverso i secoli: Firenze e il Tour de France” (I libri di Mompracem – Betti Editrice), un’insolita guida per chi, curioso o appassionato, vorrà immergersi in questo irripetibile anno sportivo. Spazio alla gastronomia alle 17 con il “cuciniere” Luca Pappagallo, pioniere della rete, uno dei principali punti di riferimento della cucina in Italia con milioni di follower, che dialogherà di piatti della tradizione, cibo e condivisione a partire dal ricettario “La cucina per tutti di Casa Pappagallo” (Vallardi). Alle 17.30 lo scrittore Eraldo Affinati presenta “Le città del mondo” (Gramma Feltrinelli) in cui racconta trecento città del mondo e mescola descrizioni con parti narrative, cercando, attraverso i viaggi e i paesaggi urbani, di penetrare lo spirito del nostro tempo. Un altro momento dedicato allo sport alle 18 con Gianfelice Facchetti che in “Capitani. Miti, esempi, bandiere” (Piemme) raccoglie le storie meno conosciute, gli aneddoti più celebri, le curiosità e i ritratti dei capitani che hanno fatto la storia del calcio. Alle 18.30 protagonista lo storico Ernesto Galli della Loggia, editorialista de Il Corriere della Sera, con “Vite italiane” (Marsilio) in cui riporta alla luce episodi decisivi e trascurati dalla storia che vedono implicati donne e uomini straordinari che, in un passato ormai lontano, si sono impegnati per far valere idee e sogni nei luoghi in cui stavano prendendo forma tempi nuovi. Alle 19.30 chiude la XV^ edizione della rassegna sarà il costituzionalista e scrittore Michele Ainis con “Capocrazia. Se il presidenzialismo ci manderà all’inferno” (La Nave di Teseo), un saggio lucido, polemico, attuale, sul prossimo terreno di scontro politico che i partiti sono chiamati ad affrontare nell’immediato futuro. Per sopraggiunti impegni professionali l’incontro con Beatrice Venezi è rimandato a prossima data che sarà comunicata.
I Colori del Libro – Mostra mercato Domenica 8 (10.00/20.00) settembre 2024. Programma su www.toscanalibri.it #icoloridellibro FB: toscanalibri.it TW: toscanalibri IG: toscanalibri.it YT: toscanalibriit