Sabato 22 e domenica 23 maggio alle ore 21.15 al Teatro dei Rinnovati di Siena, in scena una nuova rappresentazione teatrale della famosa raccolta di canti goliardici, religiosi e profani del dodicesimo e tredicesimo secolo. Musiche dove domina il latino, spesso misto al tedesco rappresentate da compositori per la maggior parte delle volte anonimi, a Siena saranno protagoniste con la raccolta musicata da Carl Orff nel 1937, dove il compositore tenta nuove combinazioni tra spettacolo scenico, danza e musica.
Agli occhi del pubblico si svelerà, infatti, una straordinaria composizione realizzata con il “Coro del Costituto”, nato per l’occasione dai cantori dei cori di Siena e dell’area senese, accompagnato dal “Siena Jazz Ensemble”, anche questo appositamente concepito, composto da due pianisti, tre percussionisti, un contrabbassista ed un clarinettista.
Nella partitura musicale protagonista, inoltre, un coro di voci bianche, rappresentato dal Coro dei Bambini “Clara Harmonia”, diretto da Tanja Kustrin.
La performance teatrale è stata progettata da Klara Mitsova, presidente dell’Unione Corale Senese, come un vero e proprio spettacolo in cui la parte musicale, già di per sé originale, viene affiancata da una parte visiva costituita da proiezioni e da un’originale parte coreografica realizzata dalle atlete della sezione di ginnastica artistica della società sportiva Mens Sana.
Uno straordinario viaggio attraverso le più belle forme artistiche che si incontrano, per dare vita ad uno spettacolo unico per la sua composizione.
E’ possibile acquistare i biglietti dello spettacolo domani, venerdì 21 maggio dalle 17 alle 20.00 e sabato 22 e domenica 23 dalle ore 16 fino ad inizio rappresentazione. Negli stesi giorni e orari di vendita diretta, sono attive anche le prenotazioni telefoniche al numero 0577 292265.
Costo del biglietto:
8 euro – intero
5 euro – ridotto (ultrasessantacinquenni e giovani fino a 29 anni)
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura e Grandi Eventi del Comune di Siena al numero 0577 292224/5.
Il programma completo del festival "La Città del Sì", è consultabile sul sito internet http://lacittadelsi.comune.siena.it, oppure ai numeri 0577 292340 – 292230.