Le opere custodite all’interno del Santa Maria della Scala in mostra dall’11 al 30 ottobre per la V Biennale internazionale del libro d’artista e di design
SIENA. I volumi-capolavoro custoditi dalla Biblioteca Giuliano Briganti del Santa Maria della Scala volano a Milano dove saranno tra le opere in mostra alla V edizione della Biennale internazionale del libro d’artista e di design. La mostra, che vede la partecipazione di 140 autori provenienti da 20 diverse nazioni e 170 opere in esposizione, è in programma, dall’11 al 30 ottobre, all’ADI Design Museum di Milano.
La manifestazione, unica al mondo, mette a confronto i libri d’artista, pezzi unici realizzati a mano, libri di design, eseguiti con particolari soluzioni progettuali e tecnologiche e libri “ibridi” realizzati sia a mano che con l’ausilio di tecniche di stampa tradizionali come calcografia o xilografia, o contemporanee come la stampa digitale, in tiratura limitata. Libri unici, provenienti da tutto il mondo di cui fanno parte anche i capolavori della Biblioteca Giuliano Briganti: in mostra ci saranno 8 volumi della Collezione Librartis, vere e proprie opere d’arte da leggere, realizzate con tecniche artistiche che coniugano carta e stoffa, cuciti a mano, ricamati, disegnati e dipinti, fino all’utilizzo di materiali come metallo, tufo, marmo, plastica. La maestria degli artisti si coniuga così con le pagine del libro e diventa parte stessa della storia.
La Biennale organizzata da SBLU Spazioalbello, in collaborazione con ADI Design Museum, Biblioteca Nazionale Braidense, Pinacoteca di Brera e MIC-Ministero della Cultura sarà dunque l’occasione per far conoscere una parte del patrimonio custodito all’interno della Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti composto da volumi rari e storici, libri d’artista e foto di opere d’arte dall’Ottocento ai giorni nostri: un unicum che impreziosisce il Santa Maria della Scala.
Dopo Milano, la Biennale si sposterà e, tra le varie tappe, approderà alla Biblioteca Giuliano Briganti di Siena a marzo 2024.