SIENA. C’è una cosa che gli italiani fanno meglio di tutti gli altri: le colonne sonore!
Se n'è accorto Tarantino che nella colonna sonora del suo ultimo film inserisce ben sei brani dei migliori maestri italiani del genere… E non c’è nessuno che le sappia suonare meglio dei Calibro35.
Sabato (24 gennaio) alle ore 23.00, i Calibro 35 presentano il loro progetto alla Corte dei Miracoli. Un'idea nata dalla passione per questo dimenticato repertorio italiano, con l’intento di riproporne suoni e atmosfere.
La commistione di funk, jazz e prog rock che caratterizzava le colonne sonore di “Milano Calibro 9”, “Il Gatto a Nove Code” e “La Mala Ordina” rivive grazie alla performance dei musicisti coinvolti: Enrico Gabrielli, fiati e organi (Afterhours, Vinicio Capossela) Massimo Martellotta, chitarre e lap steel (Stewart Copeland, Eugenio Finardi), Fabio Rondanini, batteria e percussioni (Niccolò Fabi, Collettivo Angelo Mai), Luca Cavina, basso (Beatrice Antolini, Transgender) e Tommaso Colliva, produzione (Muse, Afterhours).
I primi riconoscimenti per il progetto sono venuti dall’estero insieme a una serie di concerti in Belgio e Lussemburgo, webzine e blog americani e il Funk & Soul Show della BBC che trasmette “Italia A Mano Armata”.
Ultime produzioni dei Calibro35 una nuova versione del classico di Ornella Vanoni “L’Appuntamento”, dalla colonna sonora del film “Tony Arzenta” (1973 di Duccio Tessari con Alain Delon e Richard Conte) e la canzone composta da Roberto ed Erasmo Carlos con un nostalgico testo di Bruno Lauzi reinterpretata con la partecipazione di Roberto Dell’Era alla voce col suo caratterizzante stile ‘60s.
Per informazioni: 057748596; uffstampa@lacortedeimiracoli.org