CHIUSI. Il 10 dicembre 1948, l 'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. In occasione del sessantesimo anniversario di quell'importantissimo evento il Teatro Pietro Mascagni di Chiusi, e il francese Theatre Du Parc di Andrezieux-Boutheon, con esso gemellato, hanno realizzato un evento spettacolo con artisti provenienti da diverse parti del mondo, ed hanno formato per l'occasione una compagnia internazionale diretta da Manfredi Rutelli e Gilles Galera.
"Raccontiamo storie di preoccupazioni e di diritti violati; abbiamo avuto tanta soddisfazione in Francia, dove il pubblico ha risposto in maniera perfetta, commuovendosi ed essendo sensibile ed attento, hanno capito che ci sono molte cose sui diritti umani che noi diamo per scontate ma non sono" afferma Manfredi Rutelli, Drammaturgo e Regista di Humana.
Humanà si inserisce nel cartellone degli eventi della Provincia di Siena, che non è un cartellone di sole opere teatrali.
La Città di Chiusi partecipa al cartellone con due eventi: la Co-Produzione Italo Francese Humanà (19 Dicembre 2008-Teatro P. Mascagni di Chiusi- ore 21.15) e l'incontro tra un protagonista "violato" nel suo diritto che racconterà la sua storia agli alunni delle scuole elementari e medie (17 Dicembre 2008 nelle vari Istituti scolastici della Città): un famoso scrittore Iraniano, del quale preferiamo non fare il nome per tutelarlo, vista la delicata situazione in cui si trova, candidato al Premio Nobel per la Pace nel 2002, tenuto sotto protezione dalla nostra Amministrazione e dalla Regione Toscana, proprio nella nostra zona, per poter produrre altre opere, – afferma l'Assessore alla Cultura del Comune della Città di Chiusi Leonora Gherardi.
Humanà è anche inserito nel cartellone degli eventi che quest'anno la Banca Valdichiana di Credito Cooperativo Tosco Umbro ha voluto offrire ai propri soci in occasione del Centenario dalla sua costituzione.
"Lo spettacolo Humanà è stato scelto come spettacolo per la serata degli Auguri da parte della Banca. Sin dal momento del gemellaggio con la Città di Andrezieux-Boutheon, al quale abbiamo partecipato personalmente, ci siamo sentiti in dovere di accogliere ed incoraggiare il progetto Humanà, sia per l'importante messaggio che comunica, e cioè la valorizzazione dei diritti Umani, sia perché è un'occasione ottima per concretizzare il gemellaggio con la Città Francese e sentirci più vicini agli altri Paesi Europei" hanno dichiarato il Direttore della Banca Valdichiana di Credito Cooperativo Tosco Umbro Fulvio Benicchi e la Presidente Mara Moretti.
Una compagnia internazionale di acrobati, danzatori, cantanti, musicisti e attori, di diverse culture e molteplici linguaggi, uniti insieme sul palco per raccontare quanta strada l'umanità ha fatto e quanta ancora ne deve fare perché l'uomo possa vivere la propria esistenza nel massimo delle proprie possibilità e nel rispetto del mondo in cui vive, per ricordare ciò che sessant'anni fa, per la prima volta nella storia dell'uomo, veniva messo per scritto in una dichiarazione Universale i Diritti di cui ogni essere umano deve godere per la sola ragione di essere al mondo.
"Uniti abbiamo dato vita ad un spettacolo che spero sensibilizzi il pubblico al senso del dovere che ognuno di noi ha perché quei diritti vengano rispettati. Questo è Humana. Uno spettacolo coinvolgente che usa l'universalità del linguaggio artistico per toccare l'animo umano", afferma Manfredi Rutelli, Drammaturgo e Regista di Humana.
Compagnia d'Arte Internazionale composta da: 5 attori, 2 trapezisti, 1 cantante, 6 danzatrici, 2 musicisti, 3 tecnici, 2 assistenti, 2 fonici.
La componente italiana è formata dagli Attori: Alessandro Waldergan, Gianluca Gabriele, Elena Fioravanti, Celina Falcone, Arianna Gambaccini; Assistente Regia e Costumista: Azzurra Rinaldi; Scenotecnico: Riccardo Gargiulo; Drammaturgo e Regista: Manfredi Rutelli; Musiche originali di Giles Galera; Regia Manfredi Rutelli e Giles Galera.