Un diario virtuale immortala attimi di vita sospesa durante il lockdown attraverso gli scatti della Laba di Firenze
SIENA. Un diario fotografico che, attraverso il web, racconta le lunghe giornate di confinamento in casa, lontano dalle abitudini di ogni giorno. E’ “Home22”: il progetto sviluppato dagli studenti del terzo anno di Fotografia della Laba di Firenze e curato dal docente Stefano Vigni di Seipersei.
Più che una mostra digitale, uno spaccato di vita quotidiana che si mostra attraverso il filtro della rete: tramite la piattaforma https://home22.onfotomat.com i 30 giovani fotografi di 22 anni descrivono momenti, attese e atmosfere di questa seconda ondata pandemica, declinando in chiave personale il lockdown delle ultime settimane. Si va così dall’ambiente domestico a quello familiare, passando per l’appartamento condiviso con i compagni di studio. Non mancano poi scatti che immortalano la propria visione di casa, spesso volutamente reinterpretata alla luce degli eventi.
Di settimana in settimana gli autori sono così chiamati a elaborare interpretazioni e sfaccettature della propria dimensione casalinga. Il progetto è a lungo termine perché segue l’andamento temporale della crisi sanitaria: le gallerie fotografiche saranno integrate di volta in volta con immagini che raccontano temi specifici. “La fotografia in Home22 diventa dunque la chiave per poter uscire virtualmente, dall’interno della casa verso l’esterno – spiega il docente Vigni -. Spero che l’esercizio serva a fare chiarezza e pulizia interiore, sia mentale che fisica. Che la fotografia diventi ancora di salvataggio e punto di approdo per nuove e più significative esperienze visive non appena questo sarà possibile”.
Questi i nomi dei ragazzi: ACQUAVIVA SARA; CHIARELLI ROBERTA; DI LEO LORENZO; DUO’ VALENTINA; JANZ CLARA; LORO ASTRID; LORUSSO CHIARA; MASCHIO LUDOVICA; MORELLI NICCOLO’; ORLANDI TOMMASO; PASTORELLI GIORGIA; PELLEGRINO FRANCESCO; PIRO DAVIDE; POLI REBECCA; CAMAZZOLA ELENA; CAPPELLI IRENE; DI GIORGIO DESIRÉE; GIOVANNONI GLORIA; GUERRIERI LORENZO; MELCHIORI SARAH; MERCIAI ELEONORA; PERGHEM VIVIANA; POGGIALI CRISTINA IRINA; POLI CAMILLA; PULIZZOTTO SANDRO; RAIMONDO ARIANNA; RINDI MATILDE; SANTONI ANDREA; VERDI MARTINA; VITIELLO ANNALAURA.
CHI È LABA? – La Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, autorizzata dal Miur a rilasciare titoli equipollenti alla laurea (D.M. 358 del 30 maggio 2017), è attiva da 20 anni e presenta corsi accademici strutturati, offrendo la possibilità di conseguire diplomi in cinque indirizzi: Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura, Design e Fashion Design.
SEIPERSEI – Seipersei è una casa editrice indipendente di libri fotografici fondata a Siena, nel 2011, da Stefano Vigni. Seipersei tratta principalmente tematiche culturali, sociali, progetti di ricerca intima e personale oltre a libri per bambini e ragazzi. Oggi Seipersei è distribuita nelle maggiori librerie di catena e librerie indipendenti nazionali ed internazionali.
STEFANO VIGNI – Stefano Vigni, nato a Siena, è fotografo, editore e docente accademico. Insegna presso IED Milano e LABA Firenze. Le sue immagini sono state pubblicate da La Repubblica, Le Figaro, Domus, Il Fotografo, FotoIT, La Freccia, Opera di Parigi e Regione Toscana. La sua casa editrice Seipersei, di cui è fondatore, ha più di 30 libri in catalogo. I suoi progetti editoriali sono stati diffusi da Il sole 24 ore, Rolling Stones, Marie Claire, Vanity Fair, Donna Moderna, SkyTG24, Sky Arte, Rai Radiotelevisione Italiana.