Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

“HILERA” Tamara Cuasapaz: l’ “immobilità ” diventa riflessione sull’arte

Opening 20 Maggio alle ore 17 presso il Parco Sculture del Chianti

PIEVASCIATA. E’ “Hilera” l’azione di cui sarà protagonista Tamara Cuasapaz (Quito 1993), venerdì 20 Maggio presso il Parco Sculture del Chianti. La Cuasapaz resterà bloccata per l’intero pomeriggio nella ragnatela da lei costruita nell’Anfiteatro del parco. Attraverso questa performance l’artista ecuadoregna propone una riflessione sul mondo dell’arte e sui meccanismi che lo animano, traducendola nel gesto estremo dell’artista che si fa opera vivente. L’artista , che si trova a Siena per un tirocinio presso il Parco Sculture del Chianti vincitrice di una borsa Erasmus per l’anno 2016, trae ispirazione proprio da questa esperienza per dare vita alla sua performance. Come lei stessa racconta :

“Tra le foglie che coprivano i pezzi di vetro che fanno parte di una scultura del Parco Sculture del Chianti; c’era un ragno,  c’erano tanti ragni a dir la verità, ma uno in particolare catturò la mia attenzione,in qualche modo posso dire che mi imprigionò. Il ragno abbracciava un uovo e dall’ uovo si estendeva una grande ragnatela. Nella ragnatela si contorcevano alcune formiche nel vano tentativo di provare a scappare da quella meravigliosa prigione. Che impressionante creatura, era piccola, magari inoffensiva, ma nonostante questo non potei evitare di indietreggiare con un salto .Fu quel ragno,e la struttura che era riuscito a costruire,che mi fecero iniziare a pensare e a riflettere. Avevo l’idea e il desiderio di realizzare una performance specifica per il parco. Ma non volevo che fosse una azione senza senso, volevo unire il mio lavoro e la mia idea al parco. In questa occasione il ragno si insinuò nel mio pensiero. Io ho quindi iniziato a vedermi come un ragno, io sono il ragno e  io cucirò la mia struttura. Io sarei la superbia e la struttura sarebbe il segno che lascio con le mie azioni e che impedisce che gli altri si avvicinino a me. Gli spettatori rappresenteranno quelle formiche innocenti, che sbagliarono la loro strada.”

Come dalla testa escono i pensieri e le idee, sempre da lì cominciano le azioni. E’ così che in questa performance dalla sua testa escono i capelli, capelli che tra poco perderà (nella performance che avverrà a Giugno in occasione della sua laurea presso l’Università Miguel Hernandez di Elche, facoltà di Belle Arti di Altea). Sembrerà come se i suoi capelli prolungati attraverso l’uso del filo fino a tutto il perimetro dell’Anfiteatro, possano intrappolare gli spettatori, come se una parte di lei riuscisse a fermarli. La superbia è il nodo centrale del lavoro della Cuasapaz e in particolare di questa performance che innesca un processo di distruzione della superbia dell’artista, ma lei invece di intrappolare le persone, come il ragno le formiche, permette al pubblico di entrare, a suo modo le usa per guarirsi da questo vizio capitale.

Ci troviamo così di fronte ad un atto artistico che riflette sul concetto di limite – inteso sia come struttura materiale sia come categoria concettuale – assunta a simbolo dell’isolamento al quale spesso l’arte e l’artista condannano se stessi e diventa critica e auto-critica di un mondo spesso inaccessibile e autoreferenziale. L’auto-limitazione temporanea della propria libertà di azione trasforma l’arte in liber-azione, per riflettere sulle dinamiche sociali che generano le forme dell’esclusività nel quale il soggetto si trova calato in maniera più o meno consapevole, combattuto fra l’essere e il dover essere; l’aspirazione all’individuazione e la ricerca del proprio spazio di realizzazione in questo mondo si trova così condizionata dalle norme consuetudinarie del gruppo a cui l’individuo appartiene, confinando la sua libertà dentro un certo perimetro. Così la riflessione sull’arte si offre a pretesto per una più ampia considerazione sulla relazione individuo – spazio, in tal senso la performance, da sempre considerata uno strumento efficace per riflettere sulla società, diventa sede possibile per esprimere una visione del mondo alternativa a quella largamente condivisa .L’Anfiteatro diventa il campo di azione di una performance che vive in relazione allo spazio, alla materia che lo crea e alla natura che lo accoglie.

Dalle ore 19.00 verrà offerto un aperitivo per il pubblico con degustazioni di 4 etichette delle Cantine GUIDI di Poggibonsi. 

www.guidi1929.com.

Ingresso alla Performance GRATUITO

Per visitare il Parco: Intero 10,00 €,Ridotto 5,00 € (ragazzi fino ai 16 anni).

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula