SIENA. I documentari italiani inediti su temi sociali e di costume tornano protagonisti a Siena, nel complesso del Santa Maria della Scala, con la seconda edizione del festival "Hai visto mai?" in programma da giovedì 14 a sabato 16 giugno sotto la direzione artistica di Luca Zingaretti.
L'iniziativa è promossa dall'associazione culturale "Hai visto mai?", con il patrocinio del Comune di Siena e della Comunità Montana Val di Merse e con il sostegno dalla Fondazione Monte dei Paschi. La rassegna prevede la selezione di dieci documentari inediti di autori e produzioni italiane e di tre soggetti originali di autori italiani, scelti da una giuria presieduta da Giovanni Minoli e composta da personalità del mondo culturale e cinetelevisivo. La manifestazione, nata anche per avvicinare le diverse culture nel mondo, prevede una sezione dal titolo "Uno sguardo nel mondo".
Il documentario vincitore del premio "Hai visto mai?" sarà acquistato da una rete televisiva nazionale per la messa in onda, mentre il soggetto vincitore della rassegna riceverà un contributo economico per lo sviluppo del progetto.
La sezione "Uno sguardo nel mondo" sarà dedicata alle grandi scuole del documentario nel mondo e l'edizione 2007, curata da Gianni Minà, sarà dedicata a Cuba, con la presenza di esponenti della scuola e la proiezione di documentari sul tema.
Nel corso della rassegna, inoltre, si svolgeranno gli workshop "Lezioni d'autore", aperti a studenti, filmakers e appassionati del documentario e con la possibilità di incontrare e dibattere con noti documentaristi che vantano anni di lavoro on the road, in inchieste e in docu-fiction.
Durante le iniziative, i documentaristi spiegheranno gli aspetti fondamentali della loro esperienza, con il supporto dei filmati realizzati nella loro carriera. L'appuntamento con il workshop è in programma venerdì 15 giugno alle ore 15.30 con "Il documentario on the road", di Emerson Gattafoni e con "Doc Export", di Sherin Salvetti e Alessandro Signetto.