SIENA. Quarta edizione per la Festa del documentario sociale e di costume “Hai visto mai?”, sotto la direzione artistica dell’attore Luca Zingaretti.
La Festa si svolgerà presso gli spazi museali del Santa Maria della Scala venerdì (29 maggio), sabato (30 maggio) e domenica (31 maggio) con sei documentari in concorso, tra i quali saranno scelti i vincitori del Premio “Hai visto mai?” e del Premio “Enoteca Italiana vino e giovani”.
L’iniziativa è promossa dall’omonima Associazione Culturale, con il patrocinio del Comune di Siena, dell’Unione dei Comuni della Val di Merse, delle due Università di Siena e del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e sostenuta dalla Fondazione e dalla Banca Monte dei Paschi di Siena, dalla Regione Toscana/ Mediateca Regionale Toscana Film Commission, dalla Provincia di Siena e dall’Enoteca Italiana.
Come tradizione, la Festa sarà accompagnata da una sezione dedicata alla produzione documentaristica straniera, “Uno Sguardo nel Mondo”, che quest’anno è dedicata alla Cecenia. Tra i protagonisti della sezione figurano Massimo Bordin, Elena Dundovich, Mylene Sauloy e Jacopo Zanchini. Il programma della tre giorni prevede anche un workshop incentrato sul documentario sociale, a cura di Emerson Gattafoni, con la collaborazione di Rai Cinema e del Segretariato Sociale Rai e con l’intervento di Chicco Agnese, Claudio Cardelli e Carlo Romeo.
Grandi nomi, infine, faranno parte della giuria: dal produttore di documentari, film e fiction di successo internazionale, nonché presidente della Palomar, Carlo degli Esposti, al presidente del Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani, Laura Delli Colli fino all’attrice Donatella Finocchiaro e al presidente del consiglio comunale di Siena, Alessandro Piccini.