SIENA. È stato il presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena, Massimo Guasconi, il protagonista dell’evento culturale organizzato sabato allo stadio “Franchi” dal Siena Calcio prima della partita contro il Gubbio.
Di fronte al presidente della Robur, Ike Thierry Zaengel, e un numeroso pubblico, Guasconi ha affrontato tanti temi economici del territorio senese e della città, rivelando in anteprima i dati dell’export 2021 che sono in sensibile crescita: “Il comparto Siena – ha detto il presidente della Camera di Commercio – registra un nuovo ed lusinghiero incremento nelle esportazioni rispetto al 2020. La crescita è del 30% che conferma l’assoluta eccellenza del settore, a partire da quello vinicolo e agroalimentare, ma anche farmaceutico. Quest’ultimi con un aumento costante che nel secondo semestre hanno toccato punte del 50%. Un quadro di assoluta eccellenza che ha visto però un calo nel settore turistico. La pandemia ha fatto sviluppare nuovi approcci di vendita e di business, su tutti l’accelerazione all’innovazione tecnologica e digitale. Abbiamo riscontrato inoltre una situazione insolita, un gran numero di aziende che non possono far fronte alle consegne e sono costrette a sospendere il ciclo di vendita”.
Massimo Guasconi ha sottolineato che “per far fronte ad una recessione che sta investendo tantissime aziende italiane e anche del territorio, è necessario rivedere la politica energetica nel breve periodo perchè l’aumento dei costi sta mettendo in ginocchio tutti i settori economici. A breve organizzeremo una tavola rotonda con i protagonisti dell’economia e delle istituzioni per cercare soluzioni ed intraprendere una strada comune”.
Calcio e sport a Siena, inoltre, sono stati al centro di una riflessione sull’importanza che rivestono per la città ed il comprensorio, a partire dalla Robur e dalle manifestazioni internazionali come le Strade Bianche e l’Eroica: “Sono riferimenti di passione, lo sport è ideologico e dimostra la sua importanza nel turismo sportivo. Basti pensare ai bianconeri in serie A e in serie B che portavano migliaia di persone nel senese già dai giorni prima della gara, oppure l’esempio del ciclismo che una settimana fa ha riempito Siena e tutta la provincia le cui immagini hanno fatto il giro del mondo. Sono assoluti veicoli di crescita e di sviluppo su cui investire, soprattutto culturalmente perchè il brand è sinonimo di eccellenza ovunque. Il Siena Calcio, in particolare, può continuare ad essere un volano importantissimo per tutti. Iniziative come questi pre-partita dimostrano una visione e grandi capacità comunicative”.
E sul futuro, Guasconi non ha dubbi: “Questa città ha saputo sempre reinventarsi. La crisi del Monte dei Paschi ci porta a guardare nuovi orizzonti. Il settore farmaceutico, quello delle biotecnologie e dell’agroalimentare, soprattutto il vino, potranno rappresentare una nuova occasione di crescita”, ha concluso il presidente della Camera di Commercio di Siena.