Appuntamento a ingresso libero, in programma domani, giovedì 22 giugno, alla biblioteca degli Intronati
SIENA. Un viaggio tra le città italiane, “creature” con una propria personalità, una fisionomia e una forma determinate dalle loro vicissitudini storiche. Eredi del monto antico, capitali di signorie e principati, liberi comuni e repubbliche marinare.
“Il grande racconto delle città italiane” (Il Mulino, 2016) è il volume di Attilio Brilli che lo storico dell’arte Tomaso Montanari ha descritto come “magnificamente scritto e splendidamente illustrato” e intorno al quale si svilupperà l’incontro, a ingresso libero, di domani, giovedì 22, nella sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati (via della Sapienza, 5), con inizio alle ore 17.
Con il ricorso a illustrazioni, molte delle quali inedite, e i suoi suggerimenti, Brilli accompagna il lettore in una rivisitazione di questo patrimonio diffuso, a cominciare dai centri collinari dell’Italia centrale e riservando un interesse particolare nei confronti di Siena, una delle mete più amate dai viaggiatori di ieri e di oggi.
L’incontro, alla presenza dell’autore, sarà presieduto dal presidente della Biblioteca degli Intronati, Roberto Barzanti.