E parlare di vita, di bellezza, di verità, di amore...
di Paola Dei
SIENA. Una grande lezione di vita da Wim Wenders all’Auditorium Parco della Musica stracolmo di persone per parlare di vita, di bellezza, di verità, di amore.
A condurre l’Evento, Mario Sesti, che ha posto domande filosofiche, spirituali e profonde al Maestro che si trova a Roma per presentare l’ultimo suo Film: The Salt of The Earth sulle opere di Juliano Ribeiro Salgado, presentato a Cannes nel mese di maggio.
"He promptly completed the task at hand and communicates really well till the project reaches the finishing line. I was pleased with his creative design and will definitely be hiring him again.
John Doe
Designer
[i class=”null”][alert type=”default or success or info or warning or danger”]questo è un ness[/alert]
Rispetto è la parola sulla quale si è soffermato Wim Wenders, nella foto mentre firma autografi ai fans, invitandoci ad osservare quali sono le peculiarità della parola stessa dalla quale scaturisce la pace. Concetti che riprende nel suo libro, presto nelle librerie italiane: Inventare la pace, che ci anticipa con una frase incisiva. Ogni volta che pensiamo qualcosa su qualcuno o su qualcosa dobbiamo riflette sulla natura delle nostre percezioni. Come dire che chi ha rabbia dentro leggerà ogni cosa sotto questa ottica e una semplice parola, un semplice sguardo, un saluto mancato, un tentativo di farsi rispettare, un desiderio di far rispettare il proprio lavoro, un momento di dolore verranno letti sotto quella ottica che sarà poi trasmessa ad altri e ad altri in una catena di pensieri negativi. Vivere meglio e lasciare ai figli ed ai figli dei figli un insegnamento che mette al di sopra di ogni cosa il rispetto, la capacità di accogliere e non giudicare è una piccola grande pietra nel cammino verso la pace presente e futura, perché é soprattutto al futuro che occorre guardare sostiene ancora il Maestro. Non rispettare l’altro e la vita osservando ogni evento con giudizio porta rabbia, energie negative e rancore prima nella proprie famiglie, poi nelle Nazioni, infine nel Mondo intero.
Selgado durante tutto il suo giro intorno al mondo non ha mai trascurato questo piccolo grande concetto e Wenders lo ha seguito mostrando con l’esempio come dal rispetto nasca la pace e parole intrise di rabbia si trasformino in parole di accoglimento, di commozione, di relazioni vere, di empatia, di simpatia. Questa è la grande creatività della vita!