SIENA. La Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico diventa un palcoscenico per la nuova opera di Virgilio Sieni dal titolo “Grande adagio all’imbrunire” all’interno del progetto di Residenza artistica offerta dal Comune di Siena alla Compagnia Virgilio Sieni. Si terrà infatti alle 21 di martedì (29 aprile) e mercoledì (30 aprile) la performance inedita della durata di trenta minuti diretta dallo stesso Sieni con assistente alla regia Irene Stracciati.
Nello spazio sublime sotto la Maestà di Simone Martini un gruppo di donne e uomini senesi, tra i 60 e gli 85 anni, guidati dal coreografo Virgilio Sieni, espongono un affresco fisico in tono notturno.
Ispirandosi alla massa di figure nelle scene della Passione di Cristo dipinte nel retro della Maestà di Duccio da Boninsegna e le posture dei personaggi nella stessa Maestà del Martini, viene tratteggiato un lungo adagio in forma di danza. Sguardi, brevi passi, estensioni e incastonamenti degli arti, tocchi leggeri sulla pelle, avvicinamenti: questo gruppo di donne e uomini maturi danno vita ad un coro liturgico attraversando lo spazio con l’esercizio della lentezza e l’ascolto dell’altro con il corpo. Dalla complessa macchina pittorica di inflessioni bizantineggianti e vicina al linguaggio gotico di Duccio e del Martini, questo grande adagio ci richiama oggi al senso dell’umano, ad un corpo sottratto dal resto, a rintracciare nella dinamica ricercata le risorse del confronto e della visione.
La direzione tecnica della performance è di Corrado Mura. Il gruppo dei senesi coinvolti è composto da Enzo Lenzi, Marinetta Mai, Ada Marri, Pierluigi Montesi
Andreina Viti, Elsa Puliti e Lucia Ricucci.
Grande adagio all'imbrunire è un progetto dell'Accademia sull'arte del gesto, fondata e diretta da Virgilio Sieni nel 2007. L'Accademia costituisce un percorso di approfondimento sul movimento e il gesto, attraverso processi di studio, di trasmissione e di creazione, dall'infanzia alla maturità. I diversi progetti coinvolgono un'ampia geografia di luoghi, sviluppandosi in città e territori distribuiti a livello nazionale e internazionale. Dalla nascita dell'Accademia nel 2007 i progetti hanno coinvolto e collegato le città di Firenze (sede propulsiva del progetto), Siena, Parma, Tuscania, Prato, Belgrado; è in via di definizione un progetto sulla città di Venezia.
L’ingresso allo spettacolo “Grande adagio all’imbrunire” è gratuito, ma vista la limitatezza dei posti disponibili è consigliata la prenotazione presso la Compagnia Virgilio Sieni ai numeri: 0552280525, 3298068078 oppure per posta elettronica: cango@sienidanza.it.