Il festival si conclude domenica 25 agosto
SARTEANO. Gran finale per la trentacinquesima edizione del Sarteano Jazz&Blues: un festival itinerante con ha portato concerti di qualità in ogni angolo del paese, proseguendo con successo la tradizione di ottima musica che viene portata avanti dalla Nuova Accademia degli Arrischianti.
Il festival si conclude domenica 25 agosto con l’esibizione per tromba e loop station di Mirco Rubegni in Piazza XXIV giugno alle 18:30, che ripropone l’appuntamento del giorno precedente alla Tomba della Quadriga Infernale. Una sperimentazione musicale che si appoggia anche sull’elettronica e che punta ad ascoltare il panorama, gli stimoli che un luogo fornisce e a creare un dialogo musicale con essi.
Alle 21:30 al Chiostro della Chiesa di San Francesco arriva poi il momento del duo Il Gatto e la Volpe di Gabriele Mirabassi (clarinetto) e Simone Zanchini (fisarmonica). Un concerto dove non mancheranno di certo qualità, ritmo e l’ironia che i due sanno mettere nella loro arte. In questo duo infatti la goliardia dei ritmi del Sud America e la profondità pulsante del vecchio swing si mescolano alle sonorità di un jazz odierno e moderno che si esprime nello stile compositivo di entrambi. L’eclettismo dei due musicisti permette loro di spaziare ed improvvisare in maniera estemporanea, con Mirabassi che da più di trent’anni è al vertice tra i migliori clarinettisti del panorama mondiale, mentre Simone Zanchini è considerato uno dei più originali e innovativi fisarmonicisti della scena internazionale.