Anche nella sua trasposizione teatrale, “Gomorra” rivela la stessa potenza del libro da cui è tratto. Lo dimostra il fatto che in ogni città in cui è stato rappresentato ha puntualmente registrato il tutto esaurito.
Lo spettacolo, con Ivan Castiglione, Francesco Di Leva, Giuseppe Gaudino, Giuseppe Miale Di Mauro, Adriano Pantaleo e la partecipazione straordinaria di Ernesto Mahieux, e adattato per la scena dallo stesso Saviano, mostra una divisione della narrazione su due piani paralleli: da un lato il racconto violento del braccio armato della Camorra e della manovalanza assoldata come carne da macello, dall’altro quello più imprenditoriale, in cui viene raccontato come quello camorristico sia anche un sistema che, non sporcandosi mai le mani direttamente, coordina e gestisce affari in tutto il mondo, allungando i propri tentacoli sulla politica.
Allo stesso tempo, emerge il racconto dell’uomo Roberto Saviano, che ha avuto il coraggio di sfidare una delle maggiori organizzazioni criminali del mondo con la sola arma della coscienza civile incarnata dalla sua scrittura, per ricordare sempre che “sapere, capire, diventa una necessità. L’unica possibile per considerarsi ancora uomini degni di respirare”.
Biglietti: Call Center tel. 0577 292615 – 292614, da lunedì a venerdì, 9.30-12.30, online su www.comune.siena.it o, presso la biglietteria del Teatro dei Rozzi, lunedì 16 marzo ore 17-20 e martedì 17 marzo dalle 16 fino all’inizio dello spettacolo. Prenotazioni telefoniche, tel. 0577 46960, negli stessi giorni e orari di apertura della biglietteria.