Il volume sarà presentato sabato 16 novembre alle ore 17.30 al Teatro dei Varii
COLLE DI VAL D’ELSA. Una raccolta di vocaboli ed espressioni linguistiche colligiane, per riscoprire e tramandare un prezioso patrimonio sociale e immateriale della città. E’ il volume “Glossari e glossarietti del vernacolo di Colle di Val d’Elsa”, curato da Olimpio Musso con la collaborazione di Meris Mezzedimi, Anna Tempesti, Alessandro Malandrini e Franco Gelli, che sarà presentato sabato (16 novembre) alle ore 17.30 al Teatro dei Varii. L’appuntamento vedrà anche la partecipazione di Paolo Brogioni, sindaco di Colle di Val d’Elsa e di Alberto Nocentini, Accademico della Crusca, professore ordinario di glottologia e linguistica all’Università di Firenze.
“Il volume curato da Olimpio Musso con la collaborazione di altre figure che da molti anni contribuiscono al tessuto sociale e culturale della città – afferma il sindaco di Colle di Val d’Elsa, Paolo Brogioni – è un’opera curiosa, con un approccio analitico e didascalico che attirerà l’attenzione dei colligiani, dei toscani e non solo, per il suo modo diverso di presentare e valorizzare un patrimonio immateriale della comunità, quale è la lingua, riscoprendo espressioni linguistiche antiche che ancora utilizziamo ogni giorno. Ad arricchire il volume ci sono anche approfondimenti gergali sul linguaggio della vetreria, delle pratiche venatorie, i racconti dei nonni, la narrativa popolare, i soprannomi e le persone che stanno dietro di loro. Un’opera che salutiamo con favore e che contribuisce a tenere vivo il ricordo del passato guardando al futuro”.
La presentazione del volume è organizzata e promossa da Associazione Pro Loco e Società degli Amici dell’Arte, con il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa.