Appuntamento nell'ambito del cartellone "CasellIncontra". Lo scrittore torinese presenterà il suo "La scomparsa delle farfalle"
SIENA. La scomparsa delle farfalle” di Fabio Geda (Einaudi, 2023):un ritratto della giovinezza come stagione dell’anima.
Gli studenti dell’Istituto Caselli incontrano lo scrittore torinese.
Mercoeldi 21 Febbraio dalle ore 11:00, presso l’Auditorium Santa Chiara LAB (Università di Siena) si svolgerà l’incontro degli studenti dell’Istituto Caselli di Siena con lo scrittore Fabio Geda.
L’evento fa parte degli incontri che l’Istituto Caselli organizza nell’ambito del “CasellIncontra”, rassegna culturale che, ormai, da qualche anno consente agli studenti dell’Istituto di incontrare scrittori, scrittrici e personalità del mondo della cultura, dell’arte e dello sport.
La giornata studi, inoltre, rientra anche in “Leggo&Incontro”, percorso di Lettura che i docenti di letteratura italiana dell’Istituto predispongono per classi parallele in base a temi, contesti e riferimenti attuali.
Mercoledì 21, le classi terze di tutti gli indirizzi di studio, infatti, incontreranno lo scrittore torinese per riflettere e dialogare sui temi del romanzo “La scomparsa delle farfalle”, letto da tutti gli studenti in classe e in modo autonomo.
Si tratta di un romanzo di formazione, che segue i 4 giovani protagonisti nei delicati e burrascosi anni dell’adolescenza.
La voglia di crescere, di sfidare la sorte e le regole, di innamorarsi, addirittura anche di affrontare situazioni per sentirsi grandi, sono solo alcuni dei temi e delle emozioni che Geda racconta pagina dopo pagina e che hanno permesso agli studenti e ai loro docenti, già in contesti didattico, di affrontare queste “stagioni dell’anima”.
L’incontro consentirà agli studenti di porre domande ed condividere curiosità ed anche perplessità, perché no, direttamente con l’autore.