SIENA. Lunedì 18 Marzo dalle ore 8.20 alle ore 12.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Casellisi svolgerà l’incontro degli studenti di tutte le classi prime con Daniel Zaccaro, protagonista di “Ero un bullo”.
L’evento fa parte degli incontri che l’Istituto Caselli organizza nell’ambito del “CasellIncontra”, rassegna culturale che, ormai, da qualche anno consente agli studenti dell’Istituto di incontrare scrittori, scrittrici e personalità del mondo della cultura, dell’arte e dello sport.
La giornata studi, inoltre, rientra anche in “Leggo&Incontro”, percorso di lettura che i docenti di letteratura italiana dell’Istituto predispongono per classi parallele in base a temi, contesti e riferimenti attuali.
“Ero un bullo” è un romanzo scritto pensando soprattutto ai ragazzi ed affronta temi importanti come le conseguenze dell’assenza di figure genitoriali ed educative oppure la povertà di modelli culturali. Tuttavia la cifra formativa del romanzo risiede proprio nella presenza di figure educative centrali, che riescono ad affiancare la “crescita” di Daniel. La storia di “Ero un Bullo” dimostra che il cambiamento è possibile, anche per quei ragazzi che appaiono “cattivi ragazzi” e questo è, oltre alla questione “bullismo”, il motivo per cui è stata scelta la lettura del romanzo.
Dopo l’incontro presso l’Istituto Caselli, Daniel Zaccaro incontrerà gli studenti della sezione Carceraria di Santo Spirito a cui il Lions Club di Siena ha fatto dono di n. 15 copie del romanzo “Ero un Bullo”, partecipando così al percorso lettura “Leggo&Incontro” in collaborazione con la Libreria Mondadori di Siena.
Introduce l’incontro il dirigente scolastico Luca Guerranti, modera Filomena Cataldo, referente rassegna culturale CasellIncontra.