Martedì 21 giugno, alle 21.15, l’esibizione del The Masterworks Choir, coro americano di alto profilo
CASTELLINA IN CHIANTI. Gran finale a Castellina in Chianti per la 16esima edizione della rassegna “Itinerari vocali nel Chianti”, che si chiuderà martedì 21 giugno con l’esibizione della corale americana The Masterworks Choir. L’appuntamento è alle ore 21.15 nella chiesa del Santissimo Salvatore e vedrà protagonista il coro statunitense di fama internazionale che vanta esibizioni in numerose città e anche nella prestigiosa Carnegie Hall di New York, dove ha eseguito un memorabile Requiem di Mozart diretto da Sir John Ritter.
La serata, a ingresso libero, si aprirà con la performance della Schola Cantorum di Castellina in Chianti diretta dal Maestro Paolo Gragnoli, che proporrà alcuni brani polifonici di benvenuto, prima di lasciare spazio alla corale americana in arrivo dal South Carolina e diretta dal Maestro William Carswell. La compagine a stelle e strisce si esibirà in un ampio repertorio, con musiche di Vodnansky, Gabrieli, Darwell, Scarlatti, Stanford, Chestnokov, Johnson e altri autori contemporanei. Dopo la tappa a Castellina in Chianti, i 40 membri del The Masterworks Choir continueranno il tour in Italia, in corso dal 17 al 26 giugno con esibizioni a Firenze, Venezia e Roma.
La rassegna “Itinerari vocali nel Chianti” è organizzata e promossa, come ogni anno, dal Coordinamento delle Corali del Chianti fiorentino e senese, con il patrocinio dei sette Comuni coinvolti. L’iniziativa offre l’opportunità di far conoscere e valorizzare tradizioni e culture popolari, arricchendosi di ospiti internazionali di alto profilo, come il coro che chiuderà l’edizione 2016.