Primo appuntamento ad Abbadia Isola con “Itinerari d'Inverno” la rassegna teatrale organizzata da La Lut con il patrocinio del comune di Monteriggioni
MONTERIGGIONI. Primo appuntamento con il teatro per famiglie proposto da “Itinerari d’inverno” che la compagnia teatrale La Lut organizza nel complesso monumentale di Abbadia Isola con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Monteriggioni. Domenica 17 gennaio prima data della rassegna che si dividerà in “Domenica a teatro con…”, “Due sabati sera con…” e tanti eventi speciali. Sarà la compagnia Catalyst ad aprire quindi l’edizione 2016 con uno spettacolo dedicato al mondo delle favole e tratto dalle Fiabe Italiane di Italo Calvino: “Le scacciapaura” fatto di immagini, profumi, parole per incantare grandi e piccini.
Dalle 17,30 il gruppo di musica medievale Novus Amor accoglierà il pubblico inaugurando la rassegna 2016. Alle 18 poi, sempre nella sala del complesso monumentale di Abbadia Isola “Le Scacciapaura” della compagnia Catalyst. La regia dello spettacolo è di Riccardo Rombi e vedrà sul palco Virginia Billi, Alba Grigatti e Giorgia Calandrini.
Lo spettacolo
Come le tre Parche in scena le attrici dipanano i loro racconti, le loro storie, le loro fiabe e lo fanno compiendo gesti quotidiani, cucinando, perché i personaggi delle fiabe entrino nella quotidianità, appaiano alle nostre spalle, siedano alle nostra stessa tavola. Il ruscello è l’acqua che scorre dal rubinetto, la fitta nebbia altro non è se non il vapore della pentola che bolle, e la neve la farina che cade sopra l’impasto. È una lunga ipnosi, in cui l’immaginazione deve correre per tenere il passo ai balzi del racconto, al variare dei paesaggi, all’improvvisa apparizione dei personaggi. Non è concesso l’astrarsi, il distrarsi, tutto si svolge nell’immediatezza, perché già si appressa l’attimo in cui, l’immancabile coltello cadrà e allora la lunga, interminabile notte verrà sconfitta.
Lo spettacolo è adatto per un pubblico dai 5 anni, il biglietto per il pomeriggio di domenica è di 4 euro. La prenotazione è raccomandata e per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.lalut.org o contattare gli organizzatori a itinerari@lalut.org o chiamare al 3311090707.
Itinerari d’inverno 2016 è promosso e realizzato da La Lut e dal Comune di Monteriggioni con il sostegno di Simply ed in collaborazione con Auser Età d’oro Monteriggioni, Sunrise Onlus, Associazione ABBI, Betti Editrice, Radio3 network, Soundy, Visionaria, Artesss e Amici della biblioteca.