MONTEPULCIANO. Un nome che fomenta le platee di mezzo mondo quello degli Asian Dub Foundation, e la loro esibizione nella formula sound system, sarà l’evento più importante di oggi (12 settembre) del Live Rock Festival of Beer che si svolge ad Acquaviva di Montepulciano nei Giardini ex Fierale, inizio dei concerti ore 21.30 ingresso libero.
Elettronica, percussioni e voci in grado di esprimere umori combattivi, ritmi ragga jungle, linee dub alternate dai suoni tradizionali indiani campionati dalle collezioni di dischi dei genitori. E’ questa la musica di militanza etnica-punk-folk-dance degli Asian Dub Foundation, una delle formazioni storiche dei sound system inglesi che usa questo formato per raggiungere un nuovo pubblico anche in luoghi che non possono ospitare l'intera band. Negli ultimi anni hanno recuperato questa formula delle loro origini, potenziata come uno spettacolo adatto sia per i festival che per i club. E domani sera sul palco di Acquaviva ci sarà il dj fondatore John Pandit con l'apporto di due voci e percussioni che presenteranno tutto il potente impatto sonoro che ci si può aspettare da questo gruppo compreso il materiale inedito del nuovo disco “Punkara”, in uscita proprio a settembre dopo tre anni di distanza dall’ultimo loro precedente lavoro in studio “Tank”.
La serata sarà completata dall’esibizione degli italo – francesi Grimoon che si distinguono per il loro folk elettrico e dall’insolita formula del concerto cinematografico, in cui ogni singolo brano è accompagnato da piccole storie visive, e dal Teatro degli Orrori, rock suonato da quattro musicisti esperti, dissacranti, violenti e romantici. Le liriche di questa formazione sono inquiete, urlate su arrangiamenti imprevedibili e originali. Un detonatore che aspetta solo la scintilla del live per esplodere in tutta la sua forza.
Il Live Rock Festival, arrivato alla dodicesima edizione, è organizzato dal Collettivo Piranha in collaborazione con il Comune di Montepulciano e il sostegno della Regione Toscana, Provincia di Siena e Fondazione Monte dei Paschi.
Fino a domenica (14 settembre) nei Giardini ex Fiorale di Acquaviva, piccolo borgo della Val di Chiana, si susseguiranno concerti di musica rock e avanguardia, elettronica e world music in una prospettiva internazionale che valorizza la qualità della rassegna musicale. “Il festival dei giovani organizzato dai giovani”, come tengono a sottolineare gli organizzatori, è annoverato dalla critica specializzata tra i festival gratuiti più importanti d’Italia anche perché riesce a creare un momento alternativo di aggregazione.
Insieme alla musica continua l’impegno ecologista della manifestazione con il progetto Mater-bi Live che prevede l’utilizzo di stoviglie biologiche per i servizi di ristorazione all’interno del festival. Un’altra iniziativa importante riguarda i libri e la lettura. Insieme alla Giunti è attivo per tutta la durata del festival un book dove sarà possibile acquistare testi dedicati alla musica, biografie di artisti e fumetti. E poi l’enogastronomia di qualità. A differenza di tutte le manifestazioni legate al rock e ai concerti live, ad Acquaviva viene allestito un ristorante con le specialità della tradizione toscana, comprese le degustazioni di Vino Nobile di Montepulciano. È inoltre presente un’offerta di cucina bavarese che garantisce i giusti abbinamenti con la gamma della birreria internazionale che propone le migliori marche d’importazione. Il sito ufficiale del festival è: www.liverockfestivalofbeer.it dove si possono trovare tutte le informazioni sulla manifestazione, scaricare video e inserire foto.