POGGIBONSI. CulturalMente è il progetto iniziato da oltre un anno dalla Pro loco Valdelsa che prosegue con gli incontri finalizzati a evidenziare e a mettere in evidenza le eccellenze presenti sul territorio, rappresentate da attività associative piuttosto che da singoli individui con particolari e spiccate capacità.
Giovedì sera (19 giugno), alle 21,30, all’interno dell’auditorium della Toscanina, sarà la volta di Giovanni Smorti, medico poggibonsese ormai noto per la sua attività amatoriale di fotografo subacqueo. In una serata tutta dedicata al mare dal titolo GLI ALTRI COLORI DEL MARE, Giovanni Smorti, avrà modo di illustrare parte dei suoi scatti catturati in ogni parte del mondo. Una sequenza di immagini accompagnate da suoni e colori che coinvolgeranno gli ospiti in una suggestiva serata organizzata anche grazie alla collaborazione della Lega Navale sez. Valdelsa.
Giovanni Smorti si interessa di subacquea da oltre trentacinque anni; ha conseguito diversi brevetti subacquei italiani ed internazionali con specializzazioni PADI (Professional Association of Diving Instructors) ed SSI (Scuba School International) in fotografia subacquea. E' stato medico federale FIAS (Federazione Italiana Attività Subacquee) ed associato ad alcuni clubs subacquei tra cui l'Associazione Subacquei Senesi ed il Circolo Subacqueo Nettuno di Cecina.
Fotografa dall'età' di venti anni; è stato iscritto alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) nella quale ha fatto parte della Commissione Regionale di Fotografia Naturalistica. E' stato socio del Club Fotografico 3 ASA di Poggibonsi.
Dopo essere passato attraverso varie esperienze espressive si avvicina alla fotografia naturalistica intesa in senso lato. Da più di venticinque anni fotografa solo il mare interessandosi soprattutto di fotografia subacquea che, dopo molte esperienze di caccia considera, come molti altri subacquei, un rapporto più gratificante ed intimo con la natura.
Predilige le immagini macro di pesci ed invertebrati ma anche fotografie di ambiente e ritratti ambientati con una interpretazione del tutto personale della fotografia naturalistica che è oggi per lo più intesa come ritratto della natura senza la presenza dell'uomo.
Le suo foto sono state scattate in quasi tutto il Mediterraneo e tra i mari tropicali soprattutto in Mar Rosso, in gran parte dell'Oceano Indiano e Pacifico ed in particolar modo nei mari delle Maldive, delle Andamane, del Borneo Malese ed Indonesiano, nell'aera di Sulawesi, Isole Togian e Filippine ed in Papua Nuova Guinea.
Ha presentato alcune personali e partecipato a numerose mostre collettive di fotografia naturalistica, regionali, nazionali ed internazionali, vincendo alcuni importanti concorsi nazionali di fotografia naturalistica e subacquea per dilettanti. Attualmente, dopo aver pubblicato in riviste specializzate, partecipa in categorie aperte a professionisti. Collabora regolarmente con riviste di nautica e subacquea.
Usa ancora fotocamere con pellicola e materiale invertibile. Fino agli anni 90 ha prodotto numerosi audiovisivi di fotografia subacquea e viaggi. Negli ultimi 10 anni ha realizzato con amici grafici e tipografi calendari con immagini subacquee in tiratura di alcune decine di migliaia di copie e diffusione nazionale.