SIENA. Gli allievi dell’Accademia Chigiana in concerto nella Chiesa di San Girolamo in Campansi (via Campansi 18). Protagonisti dell’appuntamento musicale, in programma domani, venerdì 22 agosto, alle ore 21, saranno gli studenti del corso di pianoforte tenuto da Michele Campanella e della classe di violoncello di David Geringas.
Nella prima parte del concerto si esibiranno i giovani pianisti: prima Zhen Zeng (Australia) nella Sonata in mi bem. magg. di Haydn e a seguire Gulchin Aslanova Lutz (Azerbaigian) nei Quattro pezzi per pianoforte op. 119 di Brahms. Nella seconda parte del programma sarà la volta dei violoncellisti, con al pianoforte Keiko Tamura, già collaboratrice del corso di Geringas. Konstanze von Gutzeit interpreterà tre pagine dai Fünf Stücke im Volkston op. 102 di Schumann, mentre Yuki Ito (Giappone) si cimenterà con l’Adagio e Rondò di von Weber nella trascrizione per violoncello e pianoforte. A chiudere il concerto sarà Seung Min Kang (Corea) con l’intermezzo da Goyescas di Granados, poi dalla Suite española di Albeniz la n. 5 Asturias e infine la Danza del fuoco da El amor brujo (L’amore stregone) sempre di Albeniz.
“Grazie all’Accademia Musicale Chigiana – dice Donatella Buti, presidente dell’Azienda Pubblica Servizi alla Persona – che ogni anno, con la sua musica, regala momenti piacevoli ai nostri ospiti. Un appuntamento tradizionale molto apprezzato da tutti gli ospiti del Campansi. La prestigiosa Accademia dimostra una profonda sensibilità nel portare avanti iniziative come questa e manifesta un attaccamento verso le città e le istituzioni cittadine”.
“Il concerto è aperto al pubblico – conclude Buti – e una presenza numerosa di cittadini testimonierebbe non solo passione per la musica classica, ma anche la volontà tangibile di vicinanza con gli anziani e gli organismi che operano per i relativi servizi”.