Appuntamento il 14 maggio nella sala storica della Biblioteca comunale di Siena
SIENA. Martedì prossimo 14 maggio alle ore 17,30 Giulio Meotti, scrittore e giornalista de Il Foglio, presenterà al pubblico della Biblioteca Comunale degli Intronati il suo libro La tomba di Dio. La morte dei Cristiani d’Oriente e l’abbandono dell’Occidente (ed. Cantagalli, 2019).
Come scrive Meotti “In molte parti del mondo il cristianesimo in questo momento sta combattendo per la propria sopravvivenza: stragi di religiosi e civili, stupri, fosse comuni, persecuzioni di massa, conversioni forzate. Le chiese in Medio Oriente hanno subito una liquidazione fisica e simbolica. La scomparsa delle più antiche minoranze cristiane che parlano ancora la lingua di Gesù non ha generato emozioni nell’opinione pubblica dell’Occidente, sempre pronta a mobilitarsi per altre cause. Nessun artista o intellettuale di primo piano o star del cinema ha difeso la loro causa; nessun governo europeo ha perorato un intervento militare in loro difesa; l’Onu non ha denunciato la loro scomparsa.”. Su questa tematica si sofferma Meotti che avverte dei pericolosi risvolti di questo atteggiamento asserendo: “La tragedia degli ultimi cristiani d’Oriente ha mostrato l’allarmante impotenza e il nichilismo della civiltà occidentale e il suicidio morale di un’Europa scristianizzata e a rischio islamizzazione. Eppure, i cristiani d’Oriente sono la nostra linea di difesa”.
L’appuntamento, a ingresso libero, che si terrà nella Sala Storica (via della Sapienza, 5), vedrà il coordinamento di Raffaele Ascheri, presidente del CdA della Biblioteca.