"Dalla parte del torto" è il suo ritorno rock
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1331051252598.jpg)
<!–
/* Font Definitions */
@font-face
{font-family:Calibri;
mso-font-alt:Arial;
mso-font-charset:0;
mso-generic-font-family:auto;
mso-font-pitch:variable;
mso-font-signature:-520092929 1073786111 9 0 415 0;}
/* Style Definitions */
p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal
{mso-style-parent:””;
margin:0cm;
margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:12.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;}
a:link, span.MsoHyperlink
{color:blue;
text-decoration:underline;
text-underline:single;}
a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed
{color:purple;
text-decoration:underline;
text-underline:single;}
@page Section1
{size:612.0pt 792.0pt;
margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm;
mso-header-margin:36.0pt;
mso-footer-margin:36.0pt;
mso-paper-source:0;}
div.Section1
{page:Section1;}
–>
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}
MONTEPULCIANO – Giulio Casale torna sulla scena rock con “Dalla parte del torto”, disco fresco di stampa, presentato in questi giorni con quattro concerti dal vivo: tra i pochi club privilegiati, è stato selezionato anche Mattatoio N. 5 che il cantautore ha scelto per la data di venerdì 9 marzo (ore 22.30). A Montepulciano, l’esibizione del rocker trevigiano è arricchita dalle proiezioni video che documentano il backstage della registrazione dell’album. Giulio Casale (voce e chitarra elettrica) sarà accompagnato da Lorenzo Corti (chitarre elettriche), Pier Ballarin (tastiere e campioni), Giovanni Ferrario (basso elettrico), Nicola “Accio” Ghedin (batteria e campioni).
Dopo aver pubblicato quattro dischi di studio e un doppio disco live con gli Estra, gruppo che a partire dagli anni ‘90 raccoglie largo consenso di pubblico e di critica, Giulio Casale incide “Sullo Zero”, documento dal vivo di una serie di concerti-reading tratti da un suo libro di poesie, che segna l’inizio di una nuova fase artistica . Nel 2005 debutta l’esperienza del teatro-canzone, legata a “In fondo al blu”. Nell’autunno del 2006 porta in scena a Milano un testo di Giorgio Gaber di cui Casale inscena le più fedeli interpretazioni: la pièce “Polli di Allevamento”, spettacolo con il quale Giulio sarà in tournée per oltre due anni, viene premiata per l’interpretazione col Premio Enriquez Speciale Attore del 2007.
Sempre nel 2007 esce “Dark Angel, i testi di Jeff Buckley”, che Giulio Casale scrive in collaborazione con Luca Moccafighe. Nel 2008 è la volta di “Formidabili quegli anni”: nel corso del quale Giulio Casale alterna alla prosa i momenti musicali-cantati. Nell’autunno del 2008 Giulio Casale debutta come narratore, con un volume di racconti intitolato “Intanto corro” che vince come opera prima il Premio Letterario Frignano ed è finalista in altre tre occasioni. Dal libro scaturisce uno spettacolo estivo omonimo: reading e teatro-canzone al tempo stesso. Dopo la partecipazione a Che tempo che fa, il 16 novembre 2009 Giulio Casale debutta allo Strehler-Piccolo Teatro di Milano con lo spettacolo “La Canzone di Nanda”, dedicato a Fernanda Pivano, amica di Casale, per la regia di Gabriele Vacis. Già nel 2010 ha luogo la prima di un nuovo spettacolo, “The Beat Goes On”, mentre Casale presta anche le sue canzoni ai film di Aldo Giovanni e Giacomo.
La programmazione primaverile di Mattatoio N. 5 si accende quindi con un artista di prestigio. Tra i prossimi appuntamenti in programma, l’intervista-concerto a Cristiano Godano dei Marlene Kuntz (17 marzo), reduce dal successo ottenuto a Sanremo con Patti Smith. In aprile arrivano Giorgio Canali (7 aprile), Uochi Toky (14 aprile) e Brunori SAS (20 aprile).
INFO: MATTATOIO N. 5 – Piazza Moulins, 1 – MONTEPULCIANO – www.mattatoio5.it – tel. 0578757286