SIENA. Quattro serate di jazz di altissimo livello al Circolo la Tuberosa di Siena, organizzate dalla Fondazione Siena Jazz che in quei giorni ospita musicisti internazionali e giovani promesse del jazz europeo, per il Master di Alto Perfezionamento Jazzistico. E proprio i migliori giovani sono i protagonisti dei primi due appuntamenti, previsti per martedì 5 e mercoledì 6 maggio, in questo spazio appositamente allestito in stile “Jazz Club”.
Si comincia il 5 maggio (ore 21,30) con protagonisti sul palco gli allievi dei Corsi di Formazione Musicale. Daranno vita ad una particolare Jam Session che segna anche il livello raggiunto da questi “professionisti del domani”.
Il 6 maggio, sempre alle ore 21,30, protagonista sarà la Siena Jazz House Band “CFM's students” formata da Giovanni Benvenuti al sax tenore, Federico Carnevali alla chitarra, Andrea Calì al pianoforte, Matteo Calabrese al basso elettrico e da Giuseppe Sardina alla batteria. Due belle occasioni, ad ingresso libero, per poter ascoltare giovani talenti fra i migliori del nostro paese, nel segno che la Fondazione Siena Jazz è il punto di riferimento, italiano ed europeo, per insegnare ai giovani professionisti di domani, protagonisti sul palco della Tuberosa prima di veri e propri miti del jazz, da Paolo Fresu a John Taylor, da Kenny Werner a Bobby Watson, che invece faranno vivere le serate successive del 7 e 8 maggio.
Una settimana dedicata alla musica dal vivo e all'insegnamento: questi grandi docenti sono infatti a Siena, nelle aule alla Fortezza Medicea di Siena Jazz, per l'International Jazz Master che, per i suoi aspetti originali e per l’impostazione didattica ed organizzativa, rappresenta un’occasione unica per gli studenti di specializzarsi con grandi musicisti in una struttura all’avanguardia per standard didattici e tecnico-strumentali. Un corso reso possibile dal contributo sostanziale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, quello della Regione Toscana ed il sostegno degli Enti soci fondatori: Comune di Siena, Provincia di Siena ed Associazione Jazzistica senese. L’In.Ja.M. è un corso biennale che si svolge a Siena e che terminerà nel giugno 2010.