Attesa rappresentazione teatrale nella serata di Ferragosto a Radicofani
RADICOFANI – Alla suggestione Bosco Isabella di Radicofani si aggiunge quella del Gattopardo, con la rappresentazione di scene del film il 15 agosto alle 21.30.
Si tratta del positivo esito del laboratorio condotto dall’attrice e regista Angela Malfitano, con giovani attori di Radicofani e di varie altre parti d’Italia, realizzato con il sostegno del Comune di Radicofani e della locale pro loco.
Ormai si tratta di un atteso appuntamento annuale: nella sera di ferragosto, prende vita in uno straordinario palcoscenico naturale uno spettacolo che esce dagli spazi del teatro tradizionale, per immergersi nel magico paesaggio della Val d’Orcia. Quest’anno, in occasione della celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, è in scena la Sicilia nobile del Gattopardo all’avvento dello sbarco delle truppe garibaldine in Sicilia e della successiva creazione dell’Italia unita di re Vittorio Emanuele. Lo sfarzo, l’eleganza e la magnificenza della nobiltà siciliana rappresentata ne Il Gattopardo si collega a livello simbolico al Bosco Isabella (giardino romantico isoterico di ispirazione massonica) nel quale si svolge, palcoscenico naturale, fatto realizzare, proprio da un nobile, Odoardo Luchini, per sua figlia Isabella a fine ‘800. Gli alberi, le pietre, la terra esprimono la bellezza e la magia della natura e del territorio, con l’equilibrio e il gusto di chi li ha voluti così disporre. In questo contesto, saliranno sul palco Valerio Bifulco, Marco Buricchi, Alessandro Carnevale Pellino, Massimo Dalpozzo, Sergio Dell’Aquila, Nicoletta Di Blasi, Caterina Grandi, Valeria Pascucci, Antonangela Pellegrini, Sara Poledrelli, Andrea Rinaldi, Barbara Siciliano, Luca Tanieli. Inoltre, ci sarà la partecipazione di adolescenti e bambini di Radicofani. “Questo coinvolgimento generazionale – osserva il sindaco Massimo Magrini – contribuisce a mantenere viva la nostra comunità, con un proficuo scambio di esperienze grazie anche al coinvolgimento di veri attori, che arrivano da altre zone”. Da dieci anni si ripete con la regista Angela Malfitano, con lo stesso spirito che ha fatto il successo di Monticchiello, questo progetto teatrale che vede i partecipanti riuniti per due settimane in un laboratorio teatrale finalizzato alla messinscena di uno spettacolo. Il lavoro trova tra i suoi valori principali l’obiettivo di favorire lo scambio di esperienze tra giovani del luogo e attori ospitati a Radicofani, in un incontro che si approfondisce attraverso l’attività creativa. Nato con il nome “Terre di racconti”, il progetto alle origini si nutriva delle storie degli anziani del territorio, per restituire tramite la messinscena la memoria di questa terra e il rapporto con le tradizioni locali. Negli anni seguenti, il progetto ha portato in scena opere di autori vari, tra le quali si ricordano Sogno di una nottedi mezza estate di Shakespeare, Pere Gynt di Ibsen, Liolà di Pirandello. Costante e fondamentale nel percorso di ricerca affrontato da Angela Malfitano, è il rapporto con la natura, con la terra, che si ritrova sia nei temi trattati che nella modalità di rappresentazione; la messinscena e la drammaturgia, non solo si adeguano al contesto naturale in cui sono rappresentati, ma di esso si alimentano, creando spazi di immaginazione di grande suggestione.
Inizio spettacolo: ore 21.30. Ingresso: 5,00 euro. Per informazioni Tel. 0578 55864-55905