SIENA. Domani, giovedì 11 marzo 2021, alle ore 16,30, in occasione della XXXII Giornata per l’Ebraismo, si terrà on-line la lectio magistralis del Rabbino di Siena, Crescenzio Piattelli su “Il libro del Qohelet dalle cinque Maghillot”. All’iniziativa, che è promossa dall’ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Siena – Colle Val D’Elsa-Montalcino, interviene Madre Roberta Lanfredini, badessa vallombrosana.
Coordina il diacono Renato Rossi, direttore dell’ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Siena – Colle Val D’Elsa-Montalcino.
Si potrà seguire la lectio magistralis su MIA Radio (94.7-96.8-97.2- 101.6 FM) e sul canale youtube dell’Arcidiocesi di Siena – Colle Val D’Elsa-Montalcino: (https://www.youtube.com/channel/UCSbfjUOIa7sNl4BiV11ZKEg)
“Il commento del Rabbino – spiega Rossi – al libro del Qohelet è di grande attualità in tempo di pandemia perché evidenzia la fragilità della umanità di fronte all’imprevisto e in particolare alla malattia e al disagio. Sarà anche l’occasione per capire, in presa diretta, quale effetto stia avendo la pandemia sulla vita delle monache di San Gimignano. E’ questa un’ulteriore tappa – aggiunge ROSSI – della grande collaborazione e condivisione esistente tra la Chiesa senese e la Comunità ebraica di Siena, che soprattutto in occasione della pandemia ha trovato nuovi punti di collaborazione e confronto”.