Per il festival Siena Città Aperta il testo reso celebre dalla trasposizione cinematografica di Ettore Scola
SIENA. Dalla data della visita di Adolf Hitler a Roma, il 6 maggio 1938, lo spettacolo teatrale “Una giornata particolare” di Ettore Scola e Ruggero Maccari, reso celebre dalla trasposizione cinematografica interpretato magistralmente da Marcello Mastroianni e Sophia Loren, in programma da mercoledì 25 a venerdì 27 prossimi al Teatro dei Rinnovati, con inizio alle 21.15, per il cartellone del festival Siena Città Aperta.
Nello stesso giorno dell’arrivo del Führer, l’incontro tra due personaggi senza voce alla ricerca di spazio e rispetto: Antonietta, madre di sei figli e sposata con un impiegato statale fervente fascista, e Gabriele, radiocronista licenziato per la propria omosessualità e in procinto di essere mandato al confino. Ignorante e sottomessa lei, colto e raffinato lui, i due empatizzano l’uno l’infelicità dell’altro e, insieme, si sentono finalmente liberi e apprezzati. Il grande evento storico, che catalizza l’attenzione di una città intera, fa da sfondo alle loro piccole storie personali in una giornata che si renderà particolare per tutti.
La prevendita dei biglietti è attiva fino a lunedì 23, sia nella sezione “Biglietteria Teatri, Musei e Bottini storici” dei servizi online del sito www.comune.siena.it sia chiamando l’ufficio Prenotazioni ai numeri 0577 292614-15 in fascia oraria 9.30/12.30.
La vendita diretta al botteghino dei Rinnovati sarà in funzione martedì 24, in fascia oraria 17/20, e nelle tre date della rappresentazione a partire dalle ore 16. In questi stessi orari possibili anche le prenotazioni telefoniche al numero 0577 292265. Sono previste agevolazioni per under 26 e over 65 e per i soci Unicoop Firenze.