Oggi aperto un laboratorio dedicato alle scuole di danza
SIENA. Ancora un appuntamento con Fa… Volare, la rassegna teatrale rivolta all’infanzia.
Sabato (19 marzo), alle ore 16, con replica alle 18, la coreografa Simona Bucci porterà in scena al teatro dei Rozzi “Giorgio e il Drago”, la rilettura, in chiave antieroica, del mito di San Giorgio che uccide il drago.
Sul palcoscenico Roberto Lori, Milo Scarcella, Frida Vannini, musica originale di Paki Zennaro.
Protagonisti della storia Giorgio, un ragazzo pigro, fifone e imbranato, la sua amica Meda, curiosa e vivace, e Gaso, un vecchio asino, saggio e arcigno. Molte le tematiche affrontate con questa pièce: la paura dell’ignoto, il timore del confronto, l’amicizia, l’inadeguatezza, l’insicurezza.
Giorgio e il Drago, spettacolo di danza, consigliato ai bambini dai 5 ai 10 anni, è la metafora del bene che vince sul male, dove il coraggio e la determinazione a combattere nascono dalla consapevolezza delle proprie debolezze.
I biglietti, posto unico 3 euro, sono in vendita on line sul sito www.comune.siena.it /servizi on line / biglietteria, oppure direttamente al Teatro (tel. 0577-46960) il giorno stesso della rappresentazione, a partire dalle ore 15. Ogni persona ne può acquistare fino a un massimo di 5 e non è consentito il cambio turno.
In occasione di questa rappresentazione, oggi (14 marzo), dalle 17 alle 19, nel centro internazionale d’Arte Motus, in piazzetta Perucatti n. 5, si terrà un laboratorio, gratuito, rivolto alle scuole di danza di Siena (prenotazioni con mail, con il nome del piccolo che vuole partecipare, l’età e la scuola di danza di appartenenza, da indirizzare a: spettacoli@comune.siena.it). Simona Bucci, partendo dai temi affrontati nella pièce, stimolerà i bambini a tradurre in movimento le loro sensazioni, per avvicinare il mondo infantile alla danza, non intesa come puro balletto, ma come mezzo di espressione attraverso il corpo. Un linguaggio universale come quello della musica.
Fa… Volare si concluderà al teatro del Costone sabato 26 e domenica 27 marzo con “Il prode Orlandino”.
Per informazioni contattare la direzione cultura e grandi eventi, servizio teatri, 0577-292225, indirizzo e-mail cultura_teatro@comune.siena.it, oppure i numeri 0577/292614-15.