L’evento aprirà il ciclo autunnale degli StARTers – Assaggi d’Arte, incontri pubblici ad ingresso libero
SIENA. Martedì 25 settembre 2018 alle 18.00 in Via Tommaso Pendola 37, a Siena, la designer polacca Magdalena Maślerz, artista in residenza al Siena Art Institute per il mese di settembre, presenterà le sue opere d’arte indossabili: gioielli fatti di materiali preziosi e ossa di animali. L’evento aprirà il ciclo autunnale degli StARTers – Assaggi d’Arte del Siena Art Institute, incontri pubblici a ingresso libero con i protagonisti del mondo della cultura e della creatività locali e internazionali, e si concluderà con un aperitivo.
Magdalena Maślerz, artista, designer di gioielli e insegnante, è la fondatrice della prestigiosa Szkoła Złotnictwa Xerion, la prima scuola di oreficeria di Cracovia (Polonia). Nelle sue opere incorpora metalli preziosi e ossa di animali trovate nel corso dei suoi viaggi o donati da amici e conoscenti, spaziando ben oltre materiali della tradizione come l’avorio e il guscio di tartaruga. Sfogliando un catalogo delle opere di Maślerz ci si imbatte così in orecchini di mascella di gatto, fermacravatta di denti di capriolo, bracciali di argento e teschio di cane. Al Siena Art Institute, Maślerz parlerà del proprio percorso creativo a cavallo tra oreficeria tradizionale, design e arte contemporanea, delle ossa animali che colleziona e dei processi di lavorazione necessari per trasformarle in gioielli. L’evento, in lingua inglese, si chiuderà con una sessione di domande e risposte (Q&A) e con un aperitivo.
L’incontro con Magdalena Maślerz di martedì 25 settembre apre una stagione di StARTers – Assaggi d’Arte del Siena Art Institute particolarmente vivace. Saranno ospiti del ciclo di incontri, tra gli altri, la scrittrice e fotografa americana Elaine Sexton (9 ott.), la designer pakistana di gioielli e accessori Sidra Zubairi (23 ott.), la scultrice Monica Bock (13 nov.) e l’illustratrice italiana Elanor Burgyan (20 nov.). Per gli amanti della musica, torneranno inoltre il raffinato senso dell’umorismo e la competenza del musicologo senese Guido Burchi (16 ott., 6 nov.).
Appuntamento dunque a martedì 25 settembre alle 18.00 con Magdalena Maślerz in Via Tommaso Pendola 37 (Siena), presso i locali del Siena Art Institute. L’incontro, in inglese, è a ingresso libero e si concluderà con un aperitivo.
Per maggiori informazioni sugli StARTers – Assaggi d’Arte o sui corsi di arte e artigianato del Siena Art Institute, è possibile consultare il sito www.sienaart.org o chiamare lo 0577-226607 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 16.30.