Nel giorno del suo compleanno, alle 10, è previsto un incontro al teatro Mascagni per presentare il suo ultimo romanzo, appena edito da Guanda: “Colui che gli dei vogliono distruggere”. La vicenda narrata da Morozzi si svolge su un mondo immaginario, Terra L, quasi uguale al nostro, a parte qualche rilevante differenza.
Fra i tetti di Bologna, su Terra L, vive un supereroe. Si chiama Leviatan. I suoi poteri cambiano ogni dodici ore, in maniera incontrollabile. Da più di un secolo difende l’umanità da ogni pericolo. Nella sua identità segreta, Leviatan si fa chiamare Daniel, vende dischi e fumetti rari ed è fidanzato con un’isterica scrittrice di romanzi erotici. Che è innamorata di Leviatan. Su Terra L vive anche un altro eroe, un uomo che, sbucato dal nulla a New York nei primi anni Sessanta, ha scritto tutte le canzoni più famose della storia della musica. Si chiama Johnny Grey. Artisti come David Bowie o Lou Reed, privati del proprio sfogo artistico, sono diventati folli supercriminali, sempre impegnati in macchinazioni che Leviatan deve sventare.
Terra Prima: il nostro mondo rassicurante e familiare. Qui i supereroi vivono soltanto nei fumetti, e David Bowie e Lou Reed sono rispettate rockstar. Su Terra Prima, un musicista di nome Kabra ha pochi giorni per scrivere la canzone che rilancerà i Despero, la sua storica band, e sfuggire ai tentativi di seduzione della bella Elettra, chitarrista talentuosa e pazza. Nella sua tragicomica odissea, preda di una terribile crisi creativa, si imbatte in un edicolante che blatera di supereroi e di supercriminali dai nomi molto noti…
Il romanzo di Morozzi alimenterà la fantasia dei ragazzi dell’istituto speuriore Einaudi-Marconi di Chiusi, presenti in massa all’incontro con l’autore, promosso dalla biblioteca comunale di Chiusi. La rassegna “il gusto di leggere”, prevede anche un incontro con Maria Pace Ottieri sabato 21 marzo.