Porterà il suo saluto Sua Eminenza il Card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino e Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza
SIENA. Si terrà a Siena il prossimo 15 marzo la presentazione del libro “Andrea Aziani – Febbre di Vita” di Gian Corrado Peluso e Gianni Mereghetti, pubblicato da Itaca Edizioni nel 2023.
All’evento interverranno il coautore Gian Corrado Peluso e due amiche del protagonista e testimoni del periodo in cui ha vissuto a Siena, Aurora Salto e Ornella Milan. Inoltre, porterà il suo saluto Sua Eminenza il Card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza.
L’incontro, organizzato dal movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione e dall’Associazione di Volontariato “Andrea Aziani” si svolgerà alle ore 18 presso la Chiesa di San Martino (via del Porrione 47).
Il libro, attraverso la raccolta delle lettere e delle testimonianze degli amici e di quanti lo hanno conosciuto, fa emergere la vibrante «febbre di vita» del Servo di Dio Aziani la cui causa di Beatificazione, aperta nel 2016 da monsignor Lino Panizza Richero, Vescovo di Lima, è attualmente in corso.
Andrea Aziani nasce ad Abbiategrasso nel 1953 e si rivela da subito un ragazzo dall’indole vivace e appassionata. Negli anni delle superiori, l’incontro con il Movimento di Comunione e Liberazione (CL) e successivamente l’amicizia con don Luigi Giussani, iniziata ai tempi dell’università a Milano. Un percorso di vita intenso che lo porta alla scelta vocazionale dei Memores Domini, realtà di laici consacrati, totalmente dediti a Dio nei diversi ambiti della vita, che seguono precetti di povertà, di obbedienza e di carità fraterna.
Negli anni ’70 il trasferimento a Siena in cui resta per molti anni. Per l’occasione saranno presenti due grandi amiche di Aziani conosciute in quel periodo.
Alla fine degli anni ‘80, poi la partenza per il Perù, l’avventura umana di Andrea che ha segnato la vita di tanti giovani e adulti. Qui incontra Monsignor Panizza che gli affida il compito di far nascere l’Università Cattolica Sedes Sapientia a Lima e che a otto anni dalla morte – il 30 luglio 2008 – apre la causa di beatificazione.
Note sull’autore:
Gian Corrado Peluso, detto Dado, nato a La Spezia, è professore di Lettere nei licei. Attualmente insegna al Liceo “Aldo Moro” di Bucarest. Pubblicista, dopo gli studi al Parini di Milano si laurea alla Cattolica e lavora con Andrea fin dal ’76 a Siena, per quattro anni, e poi in Perù, per dodici anni, come docente universitario e preside di Facoltà alla Universidad Católica Sedes Sapientiae (UCSS).
Per richieste di informazioni: segreteria.clsiena@gmail.com